Pietrasanta, inaugurazione di un nuovo defibrillatore in piazza Statuto con i genitori di Elisa Pezzini morta a 25 anni in seguito a un incidente. La cerimonia l’8 marzo alle 10

Inaugurazione per il defibrillatore salva vita di Piazza Statuto con i genitori di Elisa Pezzini. E’ in programma lunedì 8 marzo 2021, alle ore 10.00, a fianco del punto informazioni turistiche, il taglio del nastro del nuovo defibrillatore telecontrollato del progetto Pietrasanta Cardioprotetta che andrà a garantire la copertura di un’altra porzione importante della città.

Il defibrillatore di Piazza Statuto è stato acquistato grazie alla donazione dell’associazione onlus “Il Sorriso di Elisa” nata in memoria della venticinquenne scomparsa l’8 giugno 2015 in seguito ad un incidente.

Avviato nel 2016, il progetto promosso dall’assessorato all’associazionismo e coordinato dal consigliere, Giacomo Vannucci, ha consentito già in due occasioni di salvare la vita ad altrettanti cittadini. 13 dei 25 defibrillatori di Pietrasanta Cardioprotetta attivati si trovano in spazi aperti come piazze e luoghi pubblici. 4 sono quelli installati solo nell’ultimo biennio. E più precisamente a Capriglia presso il circolo SOMS, Fiumetto, Ponterosso e Focette. L’ultimo ad essere stato attivato si trova in via Cavour grazie, in questo caso, al contributo del Gruppo Fratres Marina di Pietrasanta. 12 sono ubicati all’interno di centri civici e palestre.