“Piero è passato di qui”: il 19 gennaio a Livorno le iniziative per riannodare i fili del Premio Ciampi dopo la lunga interruzione causata dalla pandemia. Poesie e musica in via Roma davanti alla casa natale di Piero e al Teatro delle Commedie lo spettacolo con Alessia Arena e Chiara Riondino

Dopo la lunga ed inevitabile interruzione causata dalla pandemia il Premio Ciampi ritorna a vivere nelle strade e sui palchi di Livorno e, come è da qualche tempo nostra consuetudine, il 19 gennaio 2022 ricorderemo Piero nel quarantaduesimo anniversario della sua scomparsa. 

Lo faremo, anzitutto – scrive l’Associazione Premio Ciampi – con  un omaggio alla tomba di Piero Ciampi (ore 10.30 presso il cimitero della Purificazione di Livorno). A seguire,  alle ore 12.30 in Via Roma davanti alla casa natale di Piero Ciampi e di Amedeo Modigliani, il poeta Aldo Galeazzi leggerà alcune poesie dell’artista livornese ed il testo di “Fino all’ultimo minuto”, vero e proprio manifesto artistico di Ciampi. Nell’occasione si esibiranno, coordinati dal Maestro Andrea Pellegrini, i trombettisti Giulio Mari e Matilde Gori Sommati. davanti alla casa natale di Piero in via Roma, proprio sotto la targa che lo ricorda. 

La sera, alle ore 21, al Teatro delle Commedie, Alessia Arena e Chiara Riondino presenteranno, in anteprima nazionale, lo spettacolo fra musica e teatro “Piero è passato di qui”, che ripercorre la vita e la musica di Ciampi lungo un itinerario che, accanto a brani noti, ne propone altri più oscuri ma non meno affascinanti. Ecco come le due artiste toscane spiegano la nascita di questo lavoro: “Abbiamo cominciato per gioco a cantare alcune sue canzoni e ci siamo sorprese della loro attualità e di quanto, oggi più che mai, ci fosse bisogno di leggerezza intelligente, di un punto di vista opposto alla normalità ed alla consuetudine. Di Ciampi insomma.” Il progetto, che riceverà il Premio Speciale dell’organizzazione, prevede anche la realizzazione di un cd, patrocinato dal Comune di Livorno, che uscirà per Materiali sonori proprio in concomitanza della serata. La struttura del cd ricalca quella di un libro, suddivisa in capitoli, in perfetto stile ciampiano. Un viaggio narrativo musicale, realizzato in tappe, ognuna delle quali racconta temi a lui cari: il vino, il gioco, l’amore, il rapporto con gli affetti più stretti, il suo modo di stare al mondo. Il percorso narrativo-musicale che si compie insieme all’ascoltatore è circolare: ci si affaccia sull’universo ciampiano grazie alla prefazione Niente risolto per poi immergersi, senza soluzione di continuità, tra le canzoni e poesie di Ciampi, in un viaggio che partendo dal prologo Il vino, interpretato da Chiara, si chiude con l’epilogo aperto Il vino, interpretato da Alessia.  E’ questo il primo omaggio musicale a Piero Ciampi realizzato da due voci femminili che sono distanti e complementari: mezzosoprano Alessia, contralto Chiara.  L’ironia ciampiana è stata giocata dalle artiste nei contrasti dei loro colori vocali, passando dal chiaro allo scuro, dal morbido al ruvido e rafforzata dagli arrangiamenti realizzati dai musicisti che si sono uniti ad Alessia e Chiara: Franco Fabbrini, contrabbasso, basso acustico e elettrico, Valerio Perla percussioni, Diego Perugini chitarre e Luca Ravagni tastiere e sax soprano, collaborazioni che rendono onore al progetto e lo impreziosiscono di alte professionalità musicali.

Sempre sul palco del Teatro delle Commedie verranno annunciati i vincitori del Premio L’Altrarte e del Premio Valigie Rosse 2021, dedicato alla poesia italiana e internazionale, una manifestazione che da anni si muove insieme al Premio Ciampi.  Durante la serata verrà proiettato il video “MELINA” del regista Davide Valolao, dedicato alla vincitrice del Premio L’Altrarte Melina Riccio.

Questi appuntamenti sono il nostro modo per dire “ci siamo” e per preannunciare che il Premio ritornerà nell’autunno 2022 con una nuova edizione per la quale stiamo approntando alcuni progetti legati a Piero ed alla canzone d’autore. Intanto saremo felici di rivederci e rivedervi il 19 gennaio.

Ricordiamo che il Premio Ciampi città di Livorno è organizzato dall’Associazione Premio Ciampi, con il contributo di: Comune di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Livorno, Fondazione Teatro Goldoni ed Arci Livorno.

Sopra il titolo: cerimonia della targa di Piero Ciampi (ph. Furio Pozzi). Nel testo (ph. Luca Brunetti) Alessia Arena e Chiara Riondino.