Operazione Herring, 79 anni fa (cinque giorni prima della fine della Seconda Guerra mondiale) la manovra partita da Vada per paracadutare la Folgore oltre la Linea Gotica. Cerimone il 18 aprile ai due Casoni dove si celebrerà anche la festa di Corpo del 185° Reggimento RAO Folgore

Anche nel 2024 il Comune di Rosignano Marittimo ricorderà l’operazione Herring e i 31 paracadutisti dello Squadrone Folgore e della Centuria Nembo che in quella impresa offrirono la loro vita per liberare l’Italia.

L’Operazione Herring fu una manovra di infiltrazione e sabotaggio effettuata dalle forze alleate, a soli cinque giorni dalla fine della guerra, per accelerare il processo di Liberazione di quella parte di Italia ancora soggetta al dominio tedesco. I velivoli statunitensi per l’aviolancio dei paracadutisti decollarono la sera del 20 aprile 1945 dall’ex aeroporto di guerra di Vada per oltrepassare la Linea Gotica. A rendere ancor più eroica quell’irruzione fu la totale volontarietà dell’arruolamento. Per questo l’Operazione Herring costituisce un fiore all’occhiello del paracadutismo militare italiano e viene ricordata ogni anno dall’Amministrazione Comunale, nell’ambito di un percorso di  salvaguardia della memoria storica del territorio.

Anche quest’anno, in occasione dell’anniversario di quella manovra, il 185° Reggimento Paracadutisti R.A.O. “Folgore” ha deciso di celebrare nel Comune di Rosignano la propria Festa di Corpo. La cerimonia si terrà la mattina di giovedì 18 aprile, a partire dalle ore 9.00, in Località “I due Casoni”, via Aurelia Sud n. 48/52 a Vada.
All’evento sono stati invitati tutti gli istituti scolastici del territorio che, se interessati a partecipare con le varie classi, potranno rivolgersi all’Ufficio Comunale “Supporto Organi di Governo”, scrivendo a segreteriagiunta@comune.rosignano.livorno.it o telefonando ai numeri 0586 724206, 0586 724221.