Bibbona: il nuovo vicesindaco è Enzo Cristoforo Mobilia da sempre impegnato nella valorizzazione del territorio. E dopo l’interruzione per la pandemia, si spera di tornare a organizzare a fine agosto la celebre Fiera della Zootecnia

Enzo Cristoforo Mobilia è il nuovo vicesindaco del Comune di Bibbona. Ufficializzato il passaggio di consegne a seguito delle dimissioni dell’assessore Simone Rossi, protocollate ad inizio settimana: la scelta del sindaco Massimo Fedeli “vuole premiare l’impegno, la dedizione e la passione per il proprio territorio. L’assessore Enzo Mobilia, al mio fianco dal primo mandato – commenta Fedeli – ha dimostrato di meritare la carica di vice Sindaco: sono legato a lui da un rapporto di stima ed ho sempre riposto la massima fiducia nel suo operato”.

Parole di stima espresse e condivise dal neo vicesindaco, “orgoglioso che la scelta del Sindaco sia ricaduta su di me. Si tratta – sottolinea Mobilia – di un incarico prestigioso e delicato al tempo stesso e riverserò tutto il mio impegno e la mia dedizione per non deludere i residenti e la maggioranza che ci appoggia. Il mio intento è di essere ancora più vicino ai cittadini che hanno riposto in me la loro fiducia nelle ultime tornate elettorali, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti”.

Bibbonese da sempre, inizia la sua carriera politica nel 2007 con l’amministrazione guidata da Fiorella Marini, con il ruolo di consigliere comunale: in quegli anni è emersa la passione politica e per i temi del recupero e valorizzazione delle aree protette, come quella della Macchia della Magona, e per i temi legati all’agricoltura e alla sicurezza. Diversi gli obiettivi raggiunti in questi anni: “come assessore sono riuscito ad intercettare investimenti importanti per la valorizzazione del Parco della Magona, oggi visitato da innumerevoli turisti e fiore all’occhiello dell’amministrazione. Per quanto riguarda il discorso della sicurezza, il mio obiettivo – continua il vicesindaco – è sempre stato quello di infondere tranquillità nei cittadini: motivo per cui, sull’intero territorio comunale sono state installate oltre 40 postazioni, sede di circa 60 telecamere, di cui 8 predisposte per la lettura targhe, tutte collegate con le forze dell’ordine e la nostra struttura di polizia municipale”.

La pandemia ha bruscamente bloccato lo svolgimento dell’annuale Fiera della Zootecnia, giunta alla sua 89esima edizione: “si tratta di una manifestazione importante per promuovere il territorio e le realtà economiche collegate al settore di rifermento, tra cui i vari allevamenti di carne chianina. Il settore agricolo, insieme a quello turistico, è un settore trainante dell’economia locale. Mi auguro dunque – conclude il vicesindaco che continua a ricoprire anche il ruolo di Assessore al patrimonio, alla protezione civile e al personale – che la prossima estate si possa organizzare la 90esima edizione della fiera che ci accompagna ormai da circa un secolo”.