Un lungo weekend di primavera: a Cecina Mare conto alla rovescia per “Pizza Convivium” che avrà il mare come protagonista. Tanti chef e pizzaioli famosi, degustazioni, curiosità

Per un weekend “lungo” la Costa degli Etruschi diventa – come già annunciato tempo fa su questo sito www.toscanaeventinews.it – capitale della pizza: dopo il successo della prima edizione sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 maggio 2019 a Marina di Cecina torna “Pizza Convivium”, la manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Pizze di Charme, in programma al parco espositivo I Pini (località La Cecinella) con la direzione tecnica di Gabriele Dani, presidente dell’associazione e patron di Disapore Pizzeria Contemporanea, presente nelle guide Gambero Rosso e 50 Top Pizza. Tema di questa edizione è “La pizza e il mare”, a riprova dello stretto legame che unisce l’arte bianca alla località costiera. Il programma prevede spazi di degustazione con vari banchi di produzione pizza, incluso quello dedicato al gluten free e alla pizza fritta, e uno stand di produzione pane, oltre a stand gastronomici e laboratori sugli accostamenti con vino e birra con esperti del settore quali il sommelier Riccardo Margheri o il cicerone birraio Simone Cantoni.

Protagonista sarà la pizza, declinata in una serie di focus trattati nei cooking show e nei laboratori per amatori e professionisti, con ospiti come il pizzaiolo Luciano Sorbillo (Pizz a’ Street, Napoli), lo chef Simone Cipriani (Essenziale, Firenze e volto tv Gambero Rosso Channel),  il “padrone di casa” Gabriele Dani (Cecina) col pizzaiolo e performer Marco Greco (Fiko, Amsterdam) sulla pizza in casa, Mario Cipriano (ll Vecchio e il Mare, Firenze – pizzaiolo premiato dal  Gambero Rosso e 50 top pizza) sulla pizza in pala, Giovanni Santarpia (Firenze – pizzaiolo premiato dal  Gambero Rosso e 50 top pizza ) sulla pizza fritta, Luca D’Auria (Panuozzomania) sul panuozzo e lo chef Lorenzo Giglioli  sui toppings.

Spazio anche alle aziende conserviere di prodotti ittici, al banco pizza “al femminile” e ai più piccoli con Pizza Convivium Junior, condotto da Marco Greco (Fiko, Amsterdam) e ancora la presentazione del volume “Toscana da Bere” di Federico Bellanca e Marco Gemelli.

Per tutto il weekend ben 15 maestri pizzaioli provenienti da tutta Italia  sforneranno migliaia di pizze: ad accompagnare gli spicchi, birre e bevande analcoliche e la novità 2019, un banco degustazione con i vini della Costa degli Etruschi, a cura dei sommelier Fisar della delegazione Le Due Valli di Cecina.

Nella giornata conclusiva di Pizza Convivium 2019 si terrà il secondo trofeo “L’Omino di ferro”, competizione riservata ai pizzaioli professionisti, che prevede cinque categorie di qualità e due gare di abilità. Ospite speciale e presidente di giuria il pizzaiolo napoletano Luciano Sorbillo

Il coordinamento degli eventi è a cura di Cristina Galliti.”.

ORARI

Stand gastronomici

sabato dalle 18 alle 22.30
domenica dalle 12 alle 22.30

Ingresso libero

#pizzaconvivium

#pizzaconviviumcecina

www.pizzaconviviumcecina.it