PITTI UOMO / 3. Locman lancia Mare, il nuovo orologio nato all’Elba. E con Marevivo al via una campagna in difesa dell’ambiente marino

Livorno, Moda e Artigianato

Quest’anno un nuovo modello fa il suo debutto nel mondo delle collezioni Locman: il Mare. Con una cassa ampia ed ergonomica, il modello Mare trae ispirazione dal mondo degli sport acquatici, esprimendo perfettamente il True Spirit di Locman, uno spirito libero e carismatico, che cerca il contatto vero e profondo con la natura. Viene presentato a Pitti Immagine Uomo, edizione numero 96, alla Fortezza da Basso di Firenze dall’11 al 14 giugno 2019.

MARE

 

In continuità con la tradizione di Locman, che dagli esordi vede l’azienda che ha sede all’isola d’Elba impegnata nella ricerca sui nuovi materiali e il loro utilizzo in orologeria, Mare è caratterizzato da una cassa in acciaio 316L – la medesima lega utilizzata in ambito chirurgico – e quadrante in fibra di carbonio, nelle versioni con trattamento PVD golden rose o con movimento automatico. Il fondello curvo, di forma, è in titanio satinato ed è chiuso con quattro viti. 

La mescola siliconica usata da Locman per i cinturini è un materiale soft-touch, molto più resistente della gomma, noto per la sua particolare resistenza alle escursioni termiche e ai raggi UV. Mare è disponibile anche con il cinturino in gomma con inserti di protezione in pelle, perfetto per l’utilizzo sportivo. 

Disponibile con movimento meccanico solo tempo a carica automatica oppure con movimento cronografo al quarzo, Mare è dotato di una corona zigrinata a vite, con logo inciso sulla parte superiore, che assicura un’impermeabilità fino a 100 metri di profondità (10 ATM). I pulsanti del cronografo sono dotati di una doppia guarnizione in silicone, anch’essi a garanzia della tenuta subacquea. 

Il quadrante del cronografo, smaltato a effetto soleil o in fibra di carbonio, mostra una scala tachimetrica, un datario tra il 4 e il 5 e tre contatori: il contatore delle 24 ore e il conta minuti del crono rispettivamente a ore 3 e a ore 9, mentre il contatore dei secondi continui dell’orologio a ore 6. 

Ma l’elemento del quadrante che maggiormente attrae l’attenzione è il disegno dello squalo, al 6. Nelle leggende degli antichi popoli del Mediterraneo, lo squalo rappresenta il coraggio e la forza, ed è simbolo potente di protezione per i naviganti.  

Il quadrante del Mare è chiuso da un ampio vetro curvo, che impreziosisce e dona dinamicità all’orologio. Il vetro minerale del Mare è reso più resistente e trasparente grazie a un trattamento zaffiro ad hoc. 

In occasione del lancio del modello Mare, Locman ha creato una partnership con l’associazione Marevivo, che da oltre trent’anni si batte a livello nazionale e internazionale per la difesa e la salvaguardia del mare. Nei prossimi anni Locman sarà al fianco di Marevivo in questa battaglia e devolverà all’associazione parte dei ricavi dalla vendita degli orologi Mare.

(Nelle foto: Locman Mare, cronografo al quarzo, cassa in acciaio e titanio, finiture con trattamento in PVD golden rose, quadrante in fibra di carbonio, impermeabile fino a 10 atmosfere (100 metri), cinturino in silicone con inserti in pelle. Prezzo 598,00 euro).

Lascia un commento