33 anni fa il disastro, “Moby Prince, 1991-2022. La nuova verità”: Elisabetta Arrighi presenta il suo libro presso Librerie.coop Porta a Mare (Officine Storiche) il 6 aprile alle ore 17.30

In occasione del 33mo anniversario della tragedia del traghetto Moby Prince che sarà celebrato con le tradizionali cerimonie mercoledì 10 aprile, viene presentato l’ultimo libro che ripercorre le tappe del disastro e gli oltre trent’anni durante i quali i familiari delle 140 vittime hanno continuano e continuano a chiedere “verità e giustizia”.

Sabato 6 aprile 2024, alle ore 17.30, presso le Officine Storiche della Porta a Mare di Livorno, davanti alle Librerie.coop Porta a Mare (via Costante Neri) Elisabetta Arrighi giornalista, presenterà il suo libro “Moby Prince. 1991-2022. La nuova verità” (Edizioni ETS, fotografie di Massimo Sestini) selezionato per il Premio Mariconvich dedicato alla letteratura e cultura del mare. Dialogherà con l’autrice del volume l’avvocato Bruno Neri. 

“Ci sono voluti 31 anni, cinque mesi e cinque giorni per arrivare ad una nuova e clamorosa “verità” sulla tragedia del Moby Prince, quella della presenza di un terzo natante che tagliò la rotta al traghetto. Un’ipotesi già contenuta in alcune carte processuali ma mai approfondita fino a quando non si è messa al lavoro la Commissione d’inchiesta della Camera dei deputati che ha ricostruito una verità storica che va oltre ogni ragionevole dubbio. Questo libro approfondisce le conclusioni della Commissione e chiude un percorso per cercare “verità e giustizia” da sempre invocate dai familiari delle 140 vittime. Oltre ad alcune testimonianze inedite, il volume offre nuovi focus su punti controversi della vicenda, dalle tracce di tritolo all’esplosione a bordo, dalla posizione dell’Agip Abruzzo agli accordi fra gli armatori per gli indennizzi. Fino alla necessità di dare un nome al terzo natante”.

Di recente sono stati fra l’altro nominati i componenti della nuova commissione d’inchiesta della Camera (la seconda camerale, dopo quella che ha concluso il suo lavoro nel 2022, e dopo la prima del Senato), che però – almeno così risulta per il momento – deve ancora cominciare il lavoro d approfondimento partendo dai risultati ottenuti dalla seconda commissione.

Elisabetta Arrighi, giornalista professionista, ha seguito per il quotidiano «Il Tirreno» la tragedia del Moby Prince fin dalla sera del 10 aprile 1991 quando nella rada di Livorno persero la vita 140 persone sul traghetto in fiamme. Sulla vicenda ha scritto tre libri. Fra le sue pubblicazioni da ricordare: Dall’atelier alla cucina. Arte, moda e grandi menu. Con 26 ricette dello chef Emanuele Vallini (ETS, 2017); All’Opera! Viaggio nei teatri di Livorno, Lucca, Pisa, Torre del Lago, insieme a Lisa Domenici (vincitore del Premio Pisa 2019 “Radici del territorio”) e Isole toscane. Guida alle sette perle dell’Arcipelago (Editorale Programma, 2020).