Comune di Livorno, stampati i buoni spesa in tagli da 50 e 20 euro. Saranno recapitati con raccomandata. L’elenco dei negozi che hanno aderito al progetto

Sono in arrivo per raccomandata i buoni spesa stampati dal Comune di Livorno in tagli da 50 e 20 euro, per un totale di 1.052.800 euro, e destinati alle famiglie e cittadini in difficoltà a causa del protrarsi dell’emergenza Covid-19.

Lo ha annunciato il sindaco Luca Salvetti nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella stamperia comunale, alla presenza dell’assessore al Sociale Andrea Raspanti, della dirigente del Sociale Arianna Guarnieri, del direttore generale del Comune Nicola Falleni. Sono arrivate e accettate 4617 domande – ha illustrato – molte più del previsto (a primavera erano state circa 3500), sulla base dell’avviso pubblicato nei giorni scorsi sul sito del Comune.

“Mi preme sottolineare – ha evidenziato Luca Salvetti – che nessuno resterà fuori, le domande saranno tutte coperte, per 833mila euro con risorse assegnate dal Governo, per altre 200mila con risorse comunali appositamente destinate con delibera di Giunta approvata questa mattina. Con questa integrazione di risorse comunali tutti i nuclei familiari che hanno fatto richiesta e in regola con l’autocertificazione e l’Isee, hanno ottenuto i buoni”.

“Grazie all’impegno dell’Amministrazione e di tanti lavoratori comunali che ringrazio – ha detto ancora – siamo riusciti a consegnare i buoni spesa circa 10 giorni prima del Natale, permettendo così a tante famiglie livornesi, quasi 13 mila persone, di acquistare beni alimentari e di prima necessità anche per i bambini”.

Per la distribuzione è stato riproposto il sistema attuato nella seconda fase delle consegne buoni di primavera, cioè direttamente a domicilio.

“Non è stato bello – ha ammesso Salvetti – anche se tutto è proceduto correttamente, vedere persone in fila in attesa dei buoni pasto, come è accaduto durante la prima distribuzione dei buoni pasto a primavera. E’ molto più dignitosa la consegna a domicilio”.

“Con questa operazione – ha concluso – vogliamo sostenere sia famiglie in difficoltà finanziaria a causa dell’emergenza sanitaria, che il mondo del commercio cittadino. Sono numerosi infatti i punti vendita che, con una manifestazione di interesse, hanno aderito – e possono ancora aderire – alla richiesta del Comune di spendere i buoni pasto presso le proprie attività commerciali”.

“Con queste risorse aggiuntive – ha aggiunto l’assessore Andrea Raspanti – abbiamo voluto contribuire a far passare un natale dignitoso e sereno ai livornesi pur in questa fase di estrema difficoltà in cui è necessario trovare risposte nuove a domande nuove. Vogliamo che questa Amministrazione sia sempre all’altezza della sua città che si dimostrata sempre generosa e solidale, anche in questi giorni per iniziative quali il Regalo sospeso e il Carrello sospeso . La nostra volontà politica è quella di mantenere alto ed eventualmente potenziare il livello di sostegno a chi è in difficoltà. Solo per misure di contrasto alle marginalità arriveremo a fine anno a una spesa di oltre 700mila euro, cifre che non si vedevano da molti anni”

COME CONSULTARE LA GRADUATORIA

Il totale dei buoni è così suddiviso: buoni per 300 euro  a  2.430 famiglie (totale 729.000 euro), buoni per 200 euro a 1.041 famiglie (totale 208.200 euro), buoni per 100 a 1.156 famiglie (totale 115.600 euro).
Solo una decina di domande non è stata accolta per mancanza dei requisiti minimi richiesti.
I cittadini, utilizzando il numero progressivo presente nella ricevuta rilasciata al momento della presentazione della domanda,  possono verificare la propria situazione nella graduatoria consultabile qui: http://www.comune.livorno.it/sites/default/files/index/amm_trasparente/graduatoria.pdf 

Nel caso in cui non si ricordi il numero attribuito alla propria domanda è possibile scaricare nuovamente la ricevuta attraverso il codice fiscale del richiedente al link www.comune.livorno.it/DomandaBuoniSpesa/index.asp

COME ARRIVERANNO I BUONI

I buoni saranno consegnati per raccomandata dall’Agenzia Espressi al domicilio indicato dai cittadini al momento della domanda.

Per le raccomandate che, in caso di assenza dei cittadini al domicilio non siano consegnate, verrà lasciata una cartolina di giacenza con l’indicazione del nominativo e la data del passaggio.

Per poterle ritirare i cittadini dovranno recarsi nella sede dell’Agenzia Espressi, via delle Cateratte, 90, il giorno successivo al ricevimento dell’avviso (escluso il sabato e domenica o festivi) con un documento di riconoscimento.

DOVE SPENDERE I BUONI

I buoni potranno essere spesi entro il 6 gennaio 2021 (salvo proroghe) negli esercizi commerciali che hanno aderito fino a questo momento (ma i commercianti che desiderassero essere inseriti nell’elenco possono farlo fino alla fine del mese, compilando la domanda che si trova sulla rete civica a questo link: http://www.comune.livorno.it/avviso/avviso-pubblico-rivolto-agli-esercenti-del-comune-livorno-interessati-ad-aderire

Oltre 1 milione di euro che le famiglie beneficiarie potranno spendere in numerosi negozi che hanno aderito, per acquistare generi alimentari e di prima necessità (prodotti per l’infanzia, igiene personale, pulizia e manutenzione della casa e prodotti per animali).

I buoni non potranno essere utilizzati per l’acquisto di alcolici (vino, birra, etc.) e superalcolic i(liquori vari), arredi e corredi per la casa (ad es. stoviglie, elettrodomestici, etc.).

A seguire il primo elenco dei negozi che hanno aderito, con gli eventuali sconti che hanno deciso di applicare a chi presenta i buoni:

Supermarket – piazza della Repubblica 30 (nessuno sconto)

Spagnoli Giulia – via Provinciale Pisana 61/63 (nessuno sconto)

Aliseo Italia S.a.s. di Sena Nicola e C. – via Bacchelli 70 (nessuno sconto)

Aliseo Italia S.a.s. di Sena Nicola e C. – piazza Sarat 10, PAM (nessuno sconto)

Aliseo Italia S.a.s. di Sena Nicola e C. – via Puini 97, Marilia (nessuno sconto)

Aliseo Italia S.a.s. di Sena Nicola e C. – via Buontalenti int 4, Mercato Centrale (nessuno sconto)

Macelleria polleria Gonnelli S.n.c – via Buontalenti int 151 – 152, Mercato Centrale (nessuno sconto)

Mainardi Massimo – Mercato Centrale Int. 30 (nessuno sconto)

Verdi Delizie – Via Palestro 63 (sconto del 5%)

Antica Norcineria Battaglia – Piazza Cavallotti 14/15 (nessuno sconto)

Norcineria – Mercato Centrale Int. 50 (sconto del 5%)

Livorno Pesca di Di Franco Massimo – Via Del Cardinale 61 (nessuno sconto)

Livorno Pesca di Di Franco Massimo – Piazza Cavallotti 68 (nessuno sconto)

Livorno Pesca Di Di Franco Massimo – Via Buontalenti 323 (nessuno sconto)

Conad – Via Dell’antimonio 4/5/8 (sconto del 10%)

Conad City – Via Giotto 15 (sconto del 10%)

Conad – Via Grande Angolo, Via Montegrappa 166 (sconto del 10%)

Conad – Via Delle Lastre 26 (sconto del 10%)

Conad – Borgo San Jacopo 83/89 (sconto del 10%)

Conad – Via Della Pieve 16/18 (sconto del 10%)

Conad Marilia – Via Puini 97 10%

Bettini – Via Buontalenti 50/52/54 (sconto del 10%)

Macelleria Palandri – Scali Saffi, Mercato Centrale (nessuno sconto)

Salvador Mauro – Scali Saffi, Mercato Centrale (sconto del 5%)

Conad – Via Padre Baroni 9/11 (sconto del 10%)

Obeto Daniel – Via Mentana 88 (nessuno sconto)

Hurle Claudio – Via Buontalenti, Mercato Centrale Box 158 (nessuno sconto)

Bonsignori Michela – Via Buontalenti, Mercato Centrale Box 60 (sconto del 5%)

Frutti Di Mare Di Lonzi Jonathan – Via Buontalenti, Mercato Centrale Box 331 (sconto del 5%)

Marinari Martina Ammollati – Via Buontalenti, Mercato Centrale (nessuno sconto)

Dpiù Discount – Via Grotta Delle Fate R5 (nessuno sconto)

Canovaro Snc – Via Buontalenti , Mercato Centrale Box 33/34 (sconto del 3%)

Vi.Pa.Gu.  Conad – Via Gramsci 130 (sconto del 10%)

Luschi Tiziano – Via Buontalenti , Mercato Centrale Box 121/122 (sconto del 3%)