Nikolaj Szeps-Znaider, tre concerti e tre diversi ruoli con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Con la direzione di Fabio Luisi e diretta su Radio3

Tre concerti in tre diverse vesti – violinista solista, direttore d’orchestra e musicista da camera – nel corso di due settimane consecutive di residenza. È l’impegno di Nikolaj Szeps-Znaider (sopra il titolo, ph. Petra Hajska)con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che incomincia giovedì 4 aprile 2019 alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3, con replica venerdì 5 aprile alle 20. Due serate che lo vedono protagonista come solista, con la direzione di Fabio Luisi. Un appuntamento impreziosito dal fatto che per la prima volta il concerto sarà reso accessibile anche a persone sorde con impianto cocleare e apparecchio acustico all’interno dell’Auditorium Rai “Toscanini”: un settore della platea, infatti, è stato cablato con un anello ad induzione magnetica per consentire l’ascolto con il sistema TCoil.

Direttore ospite principale dell’Orchestra Mariinskij di San Pietroburgo dal 2010, Nikolaj Szeps-Znaider ha ricoperto il medesimo ruolo per la Swedish Chamber Orchestra dal 2009 al 2012. Invitato regolarmente sia come virtuoso sia come direttore da prestigiose orchestre quali la London Symphony Orchestra, i Wiener Symphoniker e la New York Philharmonic, è artista fra i più versatili e apprezzati del panorama attuale. Attivo sostenitore di giovani talenti, ha trascorso dieci anni come fondatore e direttore artistico alla scuola estiva annuale della Nordic Music Academy. Attualmente è Presidente del Concorso Internazionale “Carl Nielsen”, che si tiene ogni tre anni a Odense, in Danimarca.

Di ritorno all’Orchestra Rai dopo i concerti del 2015, Szeps-Znaider interpreta il Concerto in si minore per violino e orchestra op. 61 di Edward Elgar con il suo Guarnieri del Gesù del 1741 appartenuto a Fritz Kreisler, dedicatario e primo interprete della partitura nel 1910.Particolarmente amato dall’autore, che lo definì «un concerto terribilmente pieno di sentimento romantico», il lavoro racchiude l’anima del violino, poiché occorrono molte doti all’interprete: virtuosismo, profondità di pensiero e grande intuito nel cogliere le sfumature di una musica perennemente cangiante.

Fabio Luisi_®BALU Photography
Fabio Luisi (ph. BALU Photography)

Sul podio dell’Orchestra Rai, dopo il Concerto di Natale nell’Aula del Senato della Repubblica dello scorso dicembre, sale Fabio Luisi. Direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino, del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca e dell’Opera di Zurigo, è inoltre Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Danese. Vincitore di un “Grammy Award”, ha ricoperto importanti incarichi con istituzioni come la Metropolitan Opera di New York, la Staatskapelle di Dresda e l’Orchestra della Mitteldeutscher Rundfunk di Lipsia. Nella seconda metà del programma propone la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven. Composta nel 1812 quasi insieme all’Ottava, la sinfonia è un miracolo di perfezione formale che abbandona la drammatica celebrazione dell’individualismo eroico beethoveniano a favore di una straripante fantasia che ai contemporanei parve spinta ai limiti della stravaganza.

  • Szeps-Znaider tornerà all’Auditorium Rai in veste di direttore l’11 e il 12 aprile 2019 con un programma che include la rapsodia per orchestra Taras Bulba di Leoš Janáček, la Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95, detta “Dal Nuovo Mondo”, di Antonín Dvořák e il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel, interpretato dal giovane pianista Seong-Jin Cho. Infine, il 7 aprile parteciperà con l’Ensemble d’archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all’ultimo concerto da camera delle “Domeniche dell’Auditorium”, proponendo due pagine celebri della letteratura per soli archi come il Quintetto in sol minore n. 4 K 516 di Wolfgang Amadeus Mozart e l’Ottetto in mi bemolle maggiore op. 20 di Felix Mendelssohn Bartholdy.

Le poltrone numerate da 30 a 15 euro (ridotto giovani under 35) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Un’ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it