“NaziItalia. Viaggio in un paese che si è riscoperto fascista”: alle Creste di Rosignano presentazione del libro di Paolo Berizzi

Il giornalista de “La Repubblica” Paolo Berizzi interviene sabato 1 marzo 2019 alle ore 17 al centro “Le Creste” per presentare il suo libro “NaziItalia. Viaggio in un paese che si è riscoperto fascista” (Boldini+Castoldi).

Presentazione libro Berizzi

L’iniziativa, promossa dall’Anpi di Rosignano in collaborazione con la cooperativa Microstoria e patrocinata dal Comune di Rosignano Marittimo, offre un panorama delle comunità e dei gruppi nazifascisti in Italia, che si sono moltiplicati a seguito di un fenomeno diffuso in tutta Europa.

In un paese dove esiste ancora il reato di apologia del fascismo, Berizzi analizza l’attualità, la politica e i fatti di cronaca rintracciando associazioni, raccolte fondi e campagne di odio sociale riconducibili ad una “galassia nera” ben definita. Il giornalista mette in luce che, oltre CasaPound e Forza Nuova, ci sono anche gruppi e associazioni che promuovono servizi e supporto ai cittadini, occupando spazi del disagio sociale  dove lo stato e le istituzioni spesso non arrivano. Di questa nuova compagine nutrita di ideali fascisti, che “cerca di farsi Stato”, quanto è consapevole l’opinione pubblica? Con l’autore interviene Gino Niccolai, segretario provinciale di Anpi Livorno. L’ingresso all’incontro è libero.