“Narciso meccanico. Una fotocamera per specchiarsi nel mondo”: presentazione a Pisa il 12 febbraio del libro fotografico di Maurizio Maggiani. Con lui dialogherà il professor Tomaso Montanari

Lunedì 12 febbraio 2024, alle ore 17.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica (Piazza S. Paolo All’Orto, Pisa), presentazione del libro fotografico di Maurizio MaggianiNARCISO MECCANICO. Una fotocamera per specchiarsi nel mondo, curato dagli Archivi della Resistenza (Edizioni ETS Pisa)

Per l’occasione, il professor Tomaso Montanari, Rettore dellUniversità per Stranieri di Siena, dialogherà con lo scrittore e fotografo Maurizio Maggiani.


 Se molto sappiamo del narratore Maurizio Maggiani, è meno noto il fatto che tra i tanti lavori svolti prima di diventare uno scrittore affermato, ci sia stato anche, e soprattutto, quello del fotografo.

NARCISO MECCANICO, la sua ultima pubblicazione fotografica, abbraccia svariati temi: dagli anni della contestazione agli esperimenti didattici nella scuola che si batte per l’inclusione, dalle lotte operaie al paesaggio e la città indagate in interiore homine, fino al ritratto sociale, agli affetti familiari, agli autoritratti e alla fotografia naturalistica e, ancora, personaggi e fatti, fonti d’ispirazione per la sua narrativa.