“Volontari della libertà. Biografie, miti e imprese dei garibaldini livornesi”: il libro di Marco Manfredi in Fortezza Nuova a Livorno il 20 maggio alle 16.30

Proseguono le iniziative promosse dalla So.crem, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Livorno, in occasione del 140esimo anniversario.

Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 16.30 in Fortezza Nuova, nella Sala degli Archi, sarà presentato il volume di Marco Manfredi Volontari della libertà. Biografie, miti e imprese dei garibaldini livornesi, progetto di Istoreco e So.crem Livorno.
All’iniziativa, dopo i saluti di Giampaolo Berti, presidente So.crem Livorno, interverranno l’autore Marco Manfredi, Enrico Acciai dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata e Catia Sonetti, direttrice Istoreco Livorno, in qualità di coordinatrice.

Marco Manfredi indaga attraverso le tante biografie, battaglie, speranze, miti, parole d’ordine dei garibaldini livornesi con l’intento di approfondire che cosa significava abbracciare la camicia rossa nell’Italia monarchica liberale, ed in particolare quali ragioni spinsero uomini del popolo a diventare combattenti volontari per l’indipendenza e la libertà. Un legame tra Livorno e Garibaldi che non si è spezzato nemmeno con la morte. Proprio in nome di questo legame, afferma Giampaolo Berti, la So.crem ha sostenuto con entusiasmo il lavoro di Marco Manfredi, ricordando come molti garibaldini si iscrissero alla So.crem dopo quello che è stato definito il “tradimento a Garibaldi”.

Ad ogni partecipante sarà distribuita una copia del volume in omaggio.