“Mr&Mrs Clark” ovvero la coppia glamour della moda fra gli anni Sessanta e Settanta. La mostra allestita dal Museo del Tessuto di Prato (dove ha debuttato) fino al 10 aprile sarà alla Fondazione Sozzani di Corso Como 10 a Milano

Terminata al Museo del Tessuto di Prato, la mostra MR&MRS CLARK arriva ora a Milano alla Fondazione Sozzani (fino al  10 aprile 2023). “Mr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-1974” è un progetto, condiviso tra il Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Sozzani. (Nella foto l’inaugurazione a Milano della mostra)
La mostra e il libro, a cura di Federico Poletti, valorizzano tramite diversi materiali espositivi (inclusi sketchbook e foto d’epoca) un importante nucleo di abiti disegnati dallo stilista londinese e provenienti dalla collezione di Massimo Cantini Parrini (celebre e pluripremiato costumista). Lauren Lepire (founder del vintage store Timeless Vixen di Los Angeles), dagli archivi di Celia Birtwell e dalla famiglia Clark.
All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Prato Matteo Biffoni, il Direttore del Museo del Tessuto Filippo Guarini e Arianna Sarti che ha curato l’edizione pratese della mostra insieme a Federico Poletti.
Per Prato la mostra su Ossie Clark e Celia Birtwell al Museo del Tessuto è stata un grande successo e l’occasione per stringere una collaborazione fruttuosa con una realtà importante come la Fondazione Sozzani“, ha dichiarato Matteo Biffoni, Sindaco di Prato.
Una collaborazione resa ancora più concreta dall’inaugurazione della mostra presso la sede della Fondazione a Milano in un contesto particolarmente stimolante e significativo. La qualità del lavoro fatto, la bellezza della mostra, la capacità del Museo del Tessuto di realizzare progetti di questo livello sono un valore aggiunto fondamentale per una realtà dinamica e in continuo sviluppo come quella pratese“.
Siamo entusiasti che la mostra su Ossie Clark e Celia Birtwell – prodotta per la prima volta in Italia dal Museo del Tessuto in collaborazione con la Fondazione Sozzani ed inaugurata a Prato lo scorso settembre – sbarchi a Milano in un luogo iconico come la sede della Fondazione durante la Milano Fashion Week“, ha aggiunto Francesco Nicola Marini, Presidente della Fondazione Museo del Tessuto di Prato.
” Un contesto, quest’ultimo, che darà ulteriore visibilità sia alla mostra che al catalogo che la accompagna, entrambi curati da Federico Poletti e già molto apprezzati sia dal pubblico che dai media nazionali ed internazionali. Questa ulteriore tappa sancisce la collaborazione tra il Museo del Tessuto e la Fondazione Sozzani, enti culturali espressione di due territori fondamentali per la filiera della moda italiana e globale. Un grazie particolare va a Massimo Cantini Parrini, che con la sua collezione di abiti di Ossie ha dato lo spunto inziale per costruire questa straordinaria mostra“.
Curata da Federico Poletti, con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, si tratta della prima mostra in Italia dedicata ad Ossie Clark e Celia Birtwell. “Mr & Mrs Clark” che racconta il percorso dei due creativi ed esplora la genialità del disegno di Celia, che sviluppava le stampe ispirate alla natura e alle avanguardie artistiche, e del talento di Ossie che con la sua maestria nei tagli e nella modellistica dava vita ad abiti sensuali e femminili.
La loro unione, anche nella vita privata, è stata immortalata da David Hockney nel celebre dipinto Mr and Mrs Clark and Percy, (1970-71, conservato alla Tate Britain di Londra), che rappresenta non solo un ritratto di due stilisti, ma anche
un manifesto di una nuova classe creativa tra arte e moda. Scrive in tal senso Carla Sozzani nella prefazione del libro pubblicato da Silvana Editoriale: “Ossie e Celia sono anche la storia di una speciale alchimia, una dei primi esempi di coppie creative che hanno lavorato insieme per completarsi in totale armonia. Celia Birtwell e Ossie Clark fanno parte delle coppie celebri dove non si potrà mai dire dove finiva la creatività di uno e iniziava quella dell’altro”.
Per la mostra di Milano è inoltre disponibile il volume pubblicato e distribuito da Silvana Editoriale. Mr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints racconta il sodalizio artistico e personale di Ossie Clark e Celia Birtwell attraverso saggi, interviste e una ricca documentazione iconografica. Curato da Federico Poletti, con la direzione artistica di Claudio dell’Olio, il volume ripercorre la storia della coppia inglese che ha dato origine ad uno stile inconfondibile lasciando un segno nella moda nel periodo compreso tra la minigonna di Mary Quant e il movimento punk sovversivo di Malcolm McLaren e Vivienne Westwood. Il volume non solo rappresenta il naturale completamento della mostra, ma anche uno strumento bibliografico importante per capire l’importanza di questa coppia a volte trascurata dalla critica.

MR & MRS CLARK
Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-74

Fondazione Sozzani
16 gennaio – 10 aprile 2023
Fondazione Sozzani, Corso Como 10 – 20154 Milano
Ingresso
Intero 8 euro

Ridotto (studenti fino a 26 anni) 5 euro

fondazionesozzani.org