AltaRoma super fashion. Marras passa il testimone al figlio Efisio, Barbieri parla di fotografia, Persechino insegue le onde…

Dal 6 al 9 luglio 2017 va in scena AltaRoma, nei luoghi più suggestivi della Capitale, negli atelier, nei luoghi della cultura. Sulle passerelle gli show dedicati all’alta moda, mentre in giro per la città potremo assistere a performance, incontri, mostre, proiezioni (come quella, al Maxxi, della pellicola “Franca: Chaos and Creation”, un film di Francesco Carrozzini che racconta la mamma, Franca Sozzumi, direttore di Vogue scomparsa pochi mesi fa). Ci sarà Who is on next? Anthology, progetto di scouting che ha fatto emergere nuovi nomi del fashion e ci sarà anche My Heritage is My Future, proiezioni di filmati in bianco e nero (Guido Reni District, via Guido Reni 7), tutti i giorni al tramonto, che dipanano le immagini delle grandi sartorie romane dell’alta moda, come le maison Renato Balestra. Fernanda Gattioni, Anfré Laug, Emilio Schubert, Roberto Cappucci, Sorelle Fontana e molte altre. Sempre al District da non perse la mostra “Drops of Italian Glamour”, l’essenza dello stile italiano attraverso la moda e il costume nel XX secolo – Collezione Enrico Quinto e Paolo Tinarelli (mostra aperta venerdì 7 luglio, sabato 8 e domenica 9, dalle 12 a mezzanotte, ingresso libero). Sempre venerdì 7 alla Galleria Centro Regionale Sant’Alessio, via Margotta 51-A, “Officine di talenti preziosi, sensi & bijou”.

Lo stesso giorno alle ore 13 “New Designer at Coin Excelsior – 6th edition”, presso il Coin Excelsior di via Cola di Renzo 173 è previsto un talk dedicato alla stampa che racconterà il passaggio di testimone da Antonio Marras al figlio ventiquattrenne Efisio Rocco nella direzione creativa della linea I’m Isola Marras (che poi sfilerà in anteprima con la collezione primavera/estate 2018 alle ore 19, al Guido Reni District di via Guido Reni 7). Lo store di Via Cola di Renzo ospiterà per l’occasione un’installazione al piano terra e vetrine dedicate alla collezione autunno/inverno 2017-2018. Nell’occasione una selezione di capi sarà disponibile in anteprima per l’acquisto (nella foto sopra il titolo particolare di un abito della collezione I’m Isola Marras per l’estate 2017).

Alle 14, invece, andrà in scena la collezione autunno/inverno 2017-2018 di Sabrina Persechino presso la Casa delle Armi, viale delle Olimpiadi (Sala della Scerma al Foro Italico). Una collezione che si intitola “Rewind” a emulare il riavvolgimento di un nastro o il ripetersi delle onde in un movimento perpetuo. Le stesse creste che definiscono il profilo dell’acqua e scandiscono il tempo, meglio dire il “periodo”, delle onde che si susseguono fino a sparire all’orizzonte. E ancora re-wind, ripetersi del vento e delle oscillazioni da esso apportate ai corpi che incontra soffiando.  Onde come distorsione dello spazio e del tempo, un andamento sinuoso che disegna i prospetti di architetture contemporanee, come il Curved Buildings a Galaxy Soho, progettato da Zaha Hadid.  E’proprio il movimento dell’acqua a ispirare Sabrina Persechino in questa collezione che e interpreta e descrive il fenomeno fisico della propagazione delle onde, traducendolo sugli abiti attraverso colori e forme. Una collezione sobria ed elegante che privilegia l’indossabilità dei capi.

Sempre venerdì 7 luglio alle 21.30 lectio magistralis di fotografia con Giampaolo Barbieri (ingresso libero fino a esaurimento posti) al Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni 4/a).

Nella giornata di sabato 8 luglio in programma, fra gli altri, lo show “Sogni”, ovvero le visioni coraggiose dei talenti Ied (Istituto Europeo di Design) previsto al Guido Reni District mentre alle 18 appuntamento con Roman’s Romance, conversazione con Giambattista Valli e Dan Thawley (al Maxxi, ingresso libero fino a esaurimento posti). Alle 20.30 The Look of the Year Fashion and Models con Jo Squillo al Guido Reni District mentre alle 21 sfilata – sempre al Guido Reni District – Fashion from the World by RMI Ricerca Moda Innovazione con abiti di designer provenienti da paesi come gli Emirati Arabi, il Mozambico, la Mongolia. Domenica 9 luglio giornata finale di AltaRoma con (ore 10.30 al Guido Reni District) XXVII Concorso nazionale professione moda giovani stilisti (Cna Federmoda), quindi formazione con la presenza di sei diverse accademie (Guido Reni District alle 12.30 alle 21).