MODIGLIANI TORNA A CASA / 6. Il sindaco di Livorno Luca Salvetti, dopo l’interpellanza del gruppo FdI, esprime solidarietà a Marc Restellini curatore della mostra che aprirà il 7 novembre

“Rinnovandogli la piena fiducia dell’Amministrazione di Livorno, desidero esprimere solidarietà a Marc Restellini, curatore della mostra di Modigliani (sarà al Museo della Città – Bottini dell’Olio dal 7 novembre 2019), che nei giorni scorsi è stato al centro di una interpellanza del gruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Consiliare. Citando notizie non verificate e tendenziose, infatti, Romiti ha messo in dubbio l’affidabilità e onorabilità di Restellini”, queste le parole – in una nota ufficiale del Comune – del sindaco Luca Salvetti che è voluto intervenire in merito alla vicenda discussa durante la settima Commissione Consiliare riunitasi lunedì mattina.

“Il consigliere Romiti” ha aggiunto il sindaco nella stessa nota “cerca pretesti per portare avanti un gioco allo sfascio contro la sua stessa città. La mostra di Modigliani, al contrario e come confermato dalla reazione positiva dei cittadini e dell’opinione pubblica, costituisce una grande opportunità per Livorno e per il suo tessuto economico e, per realizzarla, il Comune si è rivolto ad una delle più alte e indiscutibili autorità in materia, sulla cui affidabilità, competenza e buonafede l’Amministrazione non nutre il minimo dubbio”.

L’assessore Lenzi, da parte sua, in sede di Commissione, ha evidenziato nel merito, e documenti alla mano, la pretestuosità degli argomenti del consigliere Romiti, stigmatizzando la volontà delle opposizioni di destra di negare alla città un momento di indiscutibile crescita culturale ed economica.