L’olivo protagonista. A Vinci un incontro del Club per l’Unesco sul suo patrimonio da valorizzare. A Rosignano un corso teorico e pratico di potatura

VINCI / L’OLIVO, UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE

’ , con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vinci, rende omaggio il 12 febbraio 2022 alle ore 15.30 presso la Biblioteca Leonardiana, ad una pianta che rappresenta la storia sociale, agricola, economica e culturale del territorio: .

‘ ha riconosciuto alla storica pianta il ruolo culturale, centrale nello sviluppo e nella difesa dell’identità delle comunità rurali e del paesaggio così come lo conosciamo a livello mondiale.

L’incontro – dal titolo “L’olivo, un patrimonio da valorizzare” – rappresenta l’occasione per evidenziare l’importanza della conservazione dei sistemi agricoli legati a produzioni di qualità, delle conoscenze tradizionali, dei legami culturali e della biodiversità. Modelli di agricoltura resilienti e sostenibili che hanno dimostrato di sapersi evolvere ai numerosi e talvolta imprevedibili cambiamenti sia climatici, che socio economici.

Info: 0571 933285 – ufficioturistico@comune.vinci.fi.it

******************************

ROSIGNANO / APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI TECNICHE PER LA POTATURA DEGLI OLIVI

Sono aperte le iscrizioni al corso di “Tecniche pratiche e teoriche di potatura degli olivi” organizzato dall’Associazione Produttori Olivicoli Toscani di Cecina in collaborazione con l’Ufficio Agricoltura del Comune di Rosignano Marittimo. Il corso prevede una lezione teorica introduttiva e una serie di sessioni di apprendimento pratico che si svolgono all’interno di un’azienda olivicola del territorio. Possono partecipare, infatti, persone anche prive di nozioni di base perché il corso prevede l’acquisizione di competenze pratiche che consentono di eseguire tutte le operazioni di potatura degli olivi.
Le lezioni iniziano con la parte teorica, che si svolgerà presso “Villa Pertusati”, a Rosignano Marittimo, il giorno 4 marzo 2022, della durata di circa 3 ore, con inizio ore 20.30, e proseguono a con le sessioni pratiche nei giorni: 11, 12, 17, 18, 19 marzo 2022 dalle ore 15.00 alle 18.00 presso l’Azienda Agricola “Frantoio Molino a Vento” di Gaspare Stabile a Rosignano Marittimo, Località Molino a Vento, n. 87.

  • Per la partecipazione al corso è obbligatorio il “green pass” rafforzato.
    E’ previsto un contributo di € 10,00 di assicurazione infortuni.
    Il corso può accogliere un numero massimo di 20 partecipanti a gruppo. Chi è interessato può già comunicare i propri dati per l‘iscrizione all’Ufficio Agricoltura del Comune di Rosignano chiamando i numeri 0586 724321 e 0586 724324, oppure all’Apot di Cecina al numero 0586 1888810. Sono disponibili per i corsisti attrezzi e strumenti di uso collettivo, ma per una maggiore efficacia delle lezioni pratiche è raccomandata ad ogni partecipante la dotazione di attrezzature individuali di base (guanti, cesoie da potatura).

 

 

Lascia un commento