Libropolis torna a Pietrasanta dal 18 al 20 ottobre. Chi sono gli ospiti, il programma, la location del Chiostro di Sant’Agostino

Libropolis, il festival del giornalismo e dell’editoria più “irregolare” d’Italia, torna da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019 con una terza edizione che promette di scaldare il dibattito nazionale attraverso i libri e gli importanti ospiti che si susseguiranno nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta (Lucca).

Gli ospiti

Fra i protagonisti di dibattiti e presentazioni sui grandi temi dell’attualità ci saranno il cantautore Giovanni Lindo Ferretti, il paesologo Franco Arminio, il reporter Fausto Biloslavo, l’editore Sandro Teti, il corrispondente della Rai a Mosca Marc Innaro, il giornalista nonché Senior Advisor dell’Ispi Alberto Negri, il consigliere della Rai Giampaolo Rossi, e ancora gli intellettuali Massimo Fini, Franco Cardini, Stenio Solinas, Alain De Benoist, Marco Tarchi, Davide Brullo, i sociologi Carlo Formenti e Massimiliano Panarari, l’economista Thomas Fazi, gli analisti di politica internazionale Giuliano Noci, Fabio Massimo Parenti, Marco Forneris, Alberto Zanconato, e infine Antonio Pilati, Gabriele Marconi, Lorenzo Castellani, Mario Vattani, Donato Novellini, Giancarlo Padovan. Più di venti le case editrici indipendenti che presenteranno le loro novità editoriali.

Organizzato dall’associazione Libropolis, presieduta da Alessandro Mosti, in collaborazione con la rivista periodica online L’Intellettuale Dissidente e GOG Edizioni, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, e con il contributo di BCC Banca Versilia Lunigiana, il festival è a ingresso gratuito. Quartier generale è il Chiostro di Sant’Agostino, l’obiettivo è creare il più grande appuntamento di cultura politica in Italia.

2019 libropolis conf stampa a sn giovannetti, a dx mosti

Il programma. Gli eventi clou nella Sala Annunziata

Si parte venerdì 18 ottobre alle 16 nel Chiostro di Sant’Agostino assieme ai giornalisti Massimo Fini e Giancarlo Padovan con la presentazione del libro “Storia del calcio reazionario. I cambiamenti della società vissuti attraverso il mondo del pallone” (Marsilio). Alle 17.30 si prosegue con Thomas Fazi e Carlo Formenti moderati da Savino Balzano con la presentazione di “Sovranità o barbarie. Il ritorno della questione nazionale” (Meltemi).

Alle 18.45 sempre nella Sala dell’Annunziata il professor Marco Tarchi assieme a Lorenzo Castellani, moderati da Lorenzo Vitelli, discuteranno su “Dove va il populismo. Oltre lo scontro tra popolo ed élite”.

Libropolis entra nel vivo, sabato 19 ottobre, con altri ospiti di alto profilo: alle 10.30, il reporter di guerra Fausto Biloslavo presenterà il suo fumetto-reportage “Libia Kaputt. Dalla caduta di Gheddafi alla bomba dei migranti” (Signs Publishing) assieme al giornalista e reporter Sebastiano Caputo (direttore de L’Intellettuale Dissidente); si prosegue alle 11.45 con la conferenza “L’Italia che guarda ad Oriente. Geopolitica della Nuova Via della Seta” tenuta dai professori Fabio Massimo Parenti e Giuliano Noci moderati da Alessio Mulas; alle 15.00 ritorna il professor Marco Tarchi assieme al giornalista Stenio Solinas per presentare il libro “La Voce della Fogna” (La Vela) moderati da Alessandro Bedini; alle 16.30 il sociologo Massimiliano Pananari e il filosofo Paolo Ercolani presiederanno la conferenza “La lunga notte della democrazia” moderati da Alessandra Vio. Si chiude alle 18.30, con la conferenza “Trent’anni dopo la caduta del Muro di Berlino” assieme all’editore Sandro Teti, al corrispondente della Rai a Mosca Marc Innaro e al giornalista e Senior Advisor dell’Ispi Alberto Negri; modera Francesco Manta.

Gran finale, domenica 20 ottobre. Si apre alle 10.30 con il ritorno di  Stenio Solinas che, assieme a Beatrice Buscaroli parlerà di “La vista, l’udito, la memoria: Piero Buscaroli” con lo studioso Andrea Scarabelli; si prosegue alle 11.45 con la conferenza “Elogio della stroncatura” con il critico letterario Davide Brullo e Lorenzo Vitelli, moderati da Claudia Stanghellini. Alle 15.30 ci sarà il giornalista Alberto Zanconato, autore del libro “Khomeini. Il rivoluzionario di Dio” (Castelvecchi), assieme allo storico Franco Cardini, moderati da Sebastiano Caputo.

L’edizione 2019 di Libropolis si chiude con la presentazione del libro “L’Italia profonda. Dialoghi dagli Appennini” (GOG Edizioni) assieme agli autori Giovanni Lindo Ferretti e Franco Arminio alle 16.45. Alle 18.30 ianna Editrice) di Alain de Benoist e Eduardo Zarelli moderati dal corsivista de L’Intellettuale Dissidente Alessio Mannino. Alle 18.30, con la “Critica del liberalismo. La società non è un mercato” (Arianna Editrice) di Alain de Benoist e Eduardo Zarelli moderati dal corsivista de L’Intellettuale Dissidente Alessio Mannino si conclude il festival 2019.

Libropolis in breve

Libropolis è un festival dedicato alla valorizzazione di quegli editori che praticano questo mestiere con un riguardo artigianale, con la cura e l’attenzione di chi nel libro non vede soltanto un bene di consumo, ma soprattutto un bene immateriale. Sono quei piccoli e medi editori che si sforzano di arricchire il panorama editoriale italiano, che si impegnano nella ricerca di nuovi autori o nella riscoperta di classici dimenticati, che propongono e reinventano generi e lingue, ciascuno con una propria offerta culturale dentro la filiera del libro. Ma non solo. Libropolis vuole essere uno spazio libero di riflessione, un territorio francoin cui dibattere s ulle forme possibili di riorganizzazione del presente, fornendo nuove sintesi di pensiero. E ciò, mediante l’approfondimento di quelle tematiche che spaziano dallo studio delle dinamiche internazionali e geopolitiche, alla politica italiana e all’economia, giungendo a questioni specificamente culturali, allo scopo di contribuire a sviluppare un pensiero critico e riflessivo necessario per cogliere le tante sfumature e la poliedricità del mondo moderno, senza semplicismi né preconcetti.p

Un po’ di informazioni

Ingresso: gratuito

Come arrivare: in auto: A12 uscita Versilia; da Milano: A1 direzione sud fino a Parma, A15 (Cisa)

fino a La Spezia, A 12 uscita Versilia; da Roma: A1 fino a Firenze, A11 fino a Viareggio, A 12 dir. Nord

fino a casello Versilia; in treno: la stazione di Pietrasanta è ben collegata solo con alcune città. A 10

km, molto bel collegata è la stazione di Viareggio, con treni a media e lunga percorrenza. In aereo:

l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa dista 45 km da Pietrasanta, quello di Firenze, l’Amerigo Vespucci,

90 km.

Gli orari: da venerdì 18 a domenica 20 Ottobre 2019, nel Chiostro di Sant’Agostino, Piazza Duomo a Pietrasanta (Lucca).

www.libropolis.org

I canali social: twitter: @libropolisfest; facebook: @libropolisfestival; instagram:

festival_libropolis

 

Gli sponsor: Impronte, Camomilla Club, Cobra, Bar Pietrasantese, Bartoli

Abbigliamento, Media Steel, BCC Banca Versilia Lunigiana

 

Le case editrici presenti nel Chiostro di Sant’Agostino

GOG Edizioni, Bietti, La Vela, Il Cerchio, Oltre Edizioni, Piano B, Guerini&Associati, Edizioni dell’Asino, Zambon, Eclettica, Nova Europa, Passaggio al Bosco, LEF, Atlantide, Mimesis, Edizioni di Comunità, Sandro Teti Editore, Quodlibet, Valigie Rosse, Oaks, CartaCanta, Fuoriscena, Signs Publishing, Toutcourt Edizioni, Aterios.

********************

IL PROGRAMMA COMPLETO NEL CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO

***Venerdì 18 Ottobre 2019

16.00 – Sala Annunziata

Presentazione del libro Storia del calcio reazionario. I cambiamenti della società vissuti

attraverso il mondo del pallone (Marsilio).

MASSIMO FINI E GIANCARLO PADOVAN

Organizza Libropolis

17.00 – Sala dei Putti

Presentazione del libro “Le stelle danzanti (Castelvecchi)

GABRIELE MARCONI e MARCO CIMMINO

Organizza Libropolis

17.30 – Sala Annunziata

Presentazione del libro Sovranità o barbarie. Il ritorno della questione nazionale (Metemi)

THOMAS FAZI E CARLO FORMENTI.

17.30 – Sala dei Putti

Presentazione del libro “Bar”

DONATO NOVELLINI

Organizza Giometti & Antonello editore

18.30 – Sala dei Putti

Presentazione del libro La Rivoluzione integrale

GIANNOZZO PUCCI, ALESSANRO BEDINI

Organizza Libreria Editrice Fiorentina

18.45 – Sala Annunziata

Conferenza Dove va il populismo. Oltre lo scontro tra popolo ed élite

MARCO TARCHI, LORENZO CASTELLANI

Organizza Libropolis

***Sabato 19 ottobre

10.30 – Sala Annunziata

Presentazione del fumetto Libia Kaputt. Dalla caduta di Gheddafi alla bomba dei migranti

FAUSTO BILOSLAVO, SEBASTIANO CAPUTO

Organizza Signs Publishing

10.45 – Sala dei Putti

Presentazione del libro Dizionario Gonzo

CARLOS D’ERCOLE

Organizza Mille e una notte editore

11.45 – Sala Annunziata

Conferenza L’Italia che guarda ad Oriente. Per una geopolitica della nuova Via della Seta

GIULIANO NOCI, FABIO MASSIMO PARENTI

Organizza Libropolis

12.00 – Sala dei Putti

Presentazione del libro L’imperatore. Radici evoluzione e attualità della funzione imperiale

nel Giappone Contemporaneo

GIACOMO MANNOCCI, ADOLFO MORGANTI

Organizza Il Cerchio editore

15.00 Sala Annunziata

Presentazione del libro La Voce della Fogna (La Vela)

MARCO TARCHI, STENIO SOLINAS

Organizza La Vela

15.30 – Sala dei Putti

Presentazione del libro La catastrofe delle élite (Guerini & Associati)

ANTONIO PILATI, FRANCESCO MARIA DEL VIGO

Organizza Libropolis

16.30 Sala Annunziata

Conferenza La lunga notte della democrazia

PAOLO ERCOLANI, MASSIMILIANO PANARARI

Organizza Libropolis

17.30 – Sala dei Putti

Presentazione del libro Propagande, segreti e peccati dei massmedia

GIULIANO GUZZO

Organizza La Vela

17.30 – Sala dei Putti

Presentazione del libro Difendersi dall’inquinamento elettromagnetico

FRANCESCA ROMANA ORLANDO, FIORENZO MARINELLI, RICCARDO BIGI

Organizza Libreria Editrice Fiorentina

18.00 Sala Annunziata

Presentazione del libro L’oro di Baghdad (Sandro Teti Editore)

MARCO FORNERIS

Organizza Sandro Teti

18.30 – Sala Annunziata

Conferenza La più grande catastrofe geopolitica della Storia. Trent’anni dopo la caduta

del muro di Berlino.

MARC INNARO, ALBERTO NEGRI, SANDRO TETI

Organizza Libropolis

 ***Domenica 20 ottobre

10.30 – Sala Annunziata

Presentazione del libro La vista, l’udito, la memoria: Piero Buscaroli

STENIO SOLINAS, PIERO BUSCAROLI, ANDREA SCARABELLI

Organizza Bietti edizioni

10.45 – Sala dei Putti

Presentazione del fumetto Mishima

MARIO VATTANI, FEDERICO GOGLIO

Organizza Signs Publishing

11.45 – Sala Annunziata

Conferenza “Elogio della stroncatura”

DAVIDE BRULLO, LORENZO VITELLI

Organizza Libropolis

12.00 – Sala dei Putti

Presentazione del fumetto Il terzo millenio della terza Roma. Status e potenza del modello

culturale e politico russo

ADOLFO MORGANTI

Organizza Il Cerchio edizioni

15.30 – Sala Annunziata

Presentazione del libro Khomeini. Il rivoluzionario di Dio (Castelvecchi)

ALBERTO ZANCONATO, FRANCO CARDINI, SEBASTIANO CAPUTO

Organizza Libropolis

16.00 – Sala dei Putti

Presentazione del libro La rivoluzione ignota. Dentro la Corea del Nord: socialismo,

progresso, modernità

FEDERICO GIULIANI

Organizza La Vela edizioni

Ore 16.45 – Sala Annunziata

Presentazione del libro “L’Italia profonda. Dialoghi dall’Appennino”

GIOVANNI LINDO FERRETTI, FRANCO ARMINIO

Organizza GOG Edizioni

17.15 – Sala dei Putti

Presentazione del libro Giano Accame

MARCELLO DE ANGELIS

Organizza Eclettica Edizioni

18.30 – Sala Annunziata

Presentazione del libro Critica del liberalismo. La società non è un mercato

ALAIN DE BENOIST, EDUARDO ZARELLI, ALESSIO MANNINO

Organizza Arianna editrice