cosi-fan-tutte-mozart

Così fan tutte… l’opera di Mozart alla Villa del Presidente a Livorno. Recital con Elena Fioretti, Claudia Conti, Maria Salvini e Paolo Morelli (anche narratore). Al pianoforte Tiziano Mangani

Concerti e Lirica, Livorno
Strana sorte quella dell’opera lirica Così fan tutte di Mozart, andata in scena nel 1790 a Vienna, ma tolta dalle scene per la morte dell’Imperatore, tornata in scena l’anno dopo, ma fermata dalla morte dello stesso Mozart, poi ripreso il giro in tante importanti città europee, ma dagli inizi del 1800 caduta sotto i giudizi negativi del nascente romanticismo, che voleva vedere in questo lavoro un contenuto immorale, un silenzio di circa settant’anni, poi alla fine dell’800 una rivalutazione a pieno ed adesso considerata uno dei massimi capolavori mozartiani e di tutta la produzione lirica mondiale.
I personaggi di questa vicenda sono due sorelle ferraresi, i loro due giovani fidanzati, un amico loro, anziano e cinico filosofo, una servetta molto sveglia e buona conoscitrice delle cose del mondo. Una storiella ben congegnata, ma carica di travestimenti non troppo credibili. In esame è il carattere delle donne e la domanda è: sono esse capaci di fedeltà? Il concerto guidato si intitola “La Scuola delle Amanti, Ma sarà poi vero che…. Così fan Tutte?”
Un narratore, con brevi tratti, introdurrà l’argomento e guiderà il pubblico nello sviluppo del dramma giocoso, fin poi a trarre alcune considerazioni.
Dei due lunghi atti saranno proposte le arie ed i duetti più avvincenti e per la quasi totalità saranno le donne a cantare le loro ragioni. Il soprano Elena Fioretti sarà Fiordiligi, la sorella più assennata, il mezzosoprano Claudia Conti sarà Dorabella, la sorella più intraprendente ed il soprano Maria Salvini sarà la sveglia e smaliziata servetta Despina. Tre caratteri diversi e tre diversi modi di intendere i rapporti da intrattenere con l’altro sesso. Al pianoforte siederà  Maestro Tiziano Mangani ed il narratore e cantante in due momenti sarà il basso Paolo Morelli.
L’appuntamento con questa selezione ragionata di Così Fan Tutte è venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 18 a Livorno, alla Villa del Presidente in Via Marradi 116.
E’ gradita la prenotazione telefonando a : Museo di Storia Naturale del Mediterraneo 0586-266711 – 266734 o scrivendo una mail a : musmed@provincia.livorno.it

Lascia un commento