“A che libro giochiamo?”, ragazzi in biblioteca (a Livorno) fra racconti, filosofia, scacchi e colori

Prosegue e si amplia la programmazione delle iniziative della Biblioteca dei Ragazzi di Villa Fabbricotti a Livorno. Riunite sotto il titolo “A che libro giochiamo?” gli incontri sono rivolti ai fruitori dai 4 ai 16 anni e spaziano dalla filosofia al gioco degli scacchi, dalla lettura fino al disegno. 
Di seguito il programma degli incontri di marzo e di aprile 2017.

—————————————————————-
In biblioteca i bambini filosofano – Avvicinare gli studenti più giovani alle pratiche filosofiche per “coltivare la mente” e suscitare in loro riflessioni spesso inattese e profonde: questo lo scopo degli incontri promossi dall’associazione CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica) che intende diffondere tra i bambini la pratica della “Philosophy for children” una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee. La Philosophy for children è un progetto educativo centrato sulla pratica del filosofare. Un “facilitatore” si avvale di specifici materiali didattici: una serie di racconti in forma dialogica in cui i protagonisti, bambini, adolescenti, adulti, animali dialogano su problemi e questioni di natura filosofica: il valore della vita, il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia. Il coordinatore segue e stimola i partecipanti attraverso l’uso di domande aperte, interventi di chiarificazione. Progetto a cura del coordinatore del CRIF , Alessandro Rizzacasa, filosofo e “teacher educator”. Gestiscono gli incontri le facilitatrici Beatrice Bellini e Francesca Favorido, docenti scuola primaria e dell’infanzia. Coordinatore del progetto è Alessandro Rizzacasa, docente di scuola primaria, laureato in filosofia, “teacher educato”. Il primo appuntamento c’è stato il 7 marzo 2017, i prossimi sono 21 marzo, 4 aprile, 18 aprile, sempre alle ore 17. Iniziativa gratuita.

Corso di avviamento al gioco degli scacchi – Bastano poche lezioni per sapersi muovere sulla scacchiera con Re, Regine, alfieri, cavalli, torri e pedoni: un gioco antichissimo che appassiona un numero sempre crescente di piccoli giocatori, maschi e femmine di ogni età. Sviluppo delle capacità logiche, della concentrazione e della memoria,sono tra i tanti benefici che questa disciplina apporta, oltre ad insegnare il rispetto dell’avversario insieme a tanto sano divertimento. Il corso è a cura di Maurizio Soventi, istruttore federale Coni-Fsi ed è rivolto a ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Iniziativa a pagamento: 50 euro per 10 lezioni.

Il circolo dei piccoli lettori – Un gruppo di lettura composto da giovanissimi lettori che si ritroveranno una volta al mese per discutere delle storie lette, per scoprire punti di vista diversi e raccontare ognuno le proprie impressioni.
Per il primo appuntamento verrà scelto, con il supporto di un coordinatore che seguirà gli incontri, un libro tra alcune storie che verranno presentate ed il mese successivo se ne parlerà tutti insieme sfidandoci con giochi e quiz divertenti. Gli incontri, alle ore 17, si svolgeranno il 31 marzo e 28 aprile 2017. Destinatari: attività adatta ad un pubblico di bambini tra 8 e 10 anni.
Iniziativa gratuita.

Festa di primavera in Biblioteca – Giovedì 20 aprile, alle ore 17, si svolgerà una festa all’insegna del divertimento tra giochi, letture animate e attività creative.
Destinatari: massimo 20 bambini tra 4-8 anni. Iniziativa gratuita con prenotazione.obbligatoria

Ascolta che storia – Lettura di una storia ad alta voce a cura di un bibliotecario animatore. Le storie saranno poi commentate dai bambini presenti o semplicemente ascoltate, durante gli incontri anche i partecipanti potranno provare ad alternarsi nella lettura per provare a superare incertezze e timidezze dovute alla presenza di un pubblico.

Destinatari: bambini 5-10 anni. Iniziativa gratuita.

 

Colora il racconto

A partire da una storia e dai suoi contenuti i bambini saranno invitati a disegnare e trasferire emozioni e suggestioni sulla carta. Un vero e proprio personale racconto per immagini che culminerà poi nell’allestimento di una piccola mostra. Tutti i giovedì alle ore 17.
Destinatari: bambini 5-10 anniIniziativa gratuita.

PER INFORMAZIONI: Biblioteca Labronica “Francesco Domenico  Guerrazzi”, Sezione ragazzi, Villa Fabbricotti.
Tel. 0586 824524 dal lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19 didattica@itinera.info.