DOPO IL LOCKDOWN. Rosignano: riapre la Biblioteca Comunale del Centro Le Creste. Di nuovo visitabili anche il Museo Archeologico di PalazzoBombardieri e quello nazionale di Castiglioncello. La riflessione della vicesindaco Licia Montagnani
Per quanto riguarda la Bibliotca, l’orario sarà dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 18 il sabato, ma inizialmente sarà attivo solamente il servizio di prestito locale e restituzione dei libri. Per agevolare gli utenti durante la permanenza in biblioteca sono stati posizionati dei differenti segnalatori colorati: verdi per la restituzione e rossi per il prestito.
Una volta restituiti, i libri dovranno osservare un periodo di quarantena di 10 giorni, al termine del quale torneranno a disposizione dell’utenza.
Sono attivi anche i servizi di prestito interbibliotecario, scansione, consultazione dei quotidiani, riviste e uso di internet nelle postazioni fisse.
Per il momento, invece, non è consentito l’accesso alle sale studio, alla sala bambini e al giardino interno della biblioteca.
L’accesso alla Biblioteca è consentito ad una sola persona per nucleo familiare, a eccezione dei bambini, delle bambine e delle persone non autosufficienti che necessitano di un accompagnatore.
Per avere accesso alla Biblioteca sarà necessario indossare la mascherina e igienizzare le mani con l’apposito disinfettante che si trova all’entrata.
In caso di temperatura corporea superiore ai 37.5° non sarà consentito l’ingresso.
Per favorire la circolazione del materiale, si consiglia attraverso la cartellonistica, la consultazione del catalogo online della biblioteca https://opacsol.comune.livorno
Per quanto riguarda il Museo Palazzo Bombardieri, l’orario fino al 30 giugno sarà dalle 9 alle 13 dal martedì al sabato e dalle 10 alle 13 la domenica, con chiusura il lunedì.
Secondo quanto disposto nelle linee guida nazionali e regionali, la struttura è stata sanificata e quotidianamente sarà oggetto di pulizia e ricambio d’aria. L’accesso al Museo è consentito ad un massimo di 30 visitatori, così suddivisi: 10 visitatori per piano ed 1 per ogni sala espositiva, ad eccezione per i gruppi familiari.
I visitatori devono essere muniti di mascherine correttamente indossate e disinfettarsi le mani con l’apposito gel igienizzante disponibile all’ingresso. È consigliabile l’uso dei guanti monouso, che è comunque necessario per accedere alla biglietteria e al bookshop.
I visitatori dovranno seguire il percorso segnalato dalle frecce disposte lungo il pavimento ed è vietato percorrere il tragitto in senso contrario.
L’accesso alla biglietteria e al bookshop è consentito a una persona alla volta, gli altri visitatori dovranno attendere il proprio turno fuori dall’edificio, rispettando il distanziamento sociale.
Il tariffario sarà esposto all’ingresso e i visitatori sono pregati di presentarsi al bancone con monete e banconote di piccolo taglio, possibilmente senza necessità di resto.
Nei servizi igienici (in cui l’accesso è riservato ad una sola persona per volta) sono a disposizione dei visitatori copri-tavolette e prodotti disinfettanti.
E’ consigliata la prenotazione (obbligatoria per gruppi superiori a 9 persone).
Il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello sarà aperto il sabato dalle 16.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 13.
Le regole di accesso sono le medesime di Palazzo Bombardieri, ma visto che l’edificio è più piccolo, è consentito l’accesso a un solo visitatore per volta (ad eccezione dei gruppi familiari).
Nell’attesa del proprio turno, è possibile sostare nel giardino del Museo, rispettando le regole del distanziamento sociale.