Le presentazioni di Erasmoestate 2017: “Killer Food” di Alessandra Guidi e poi “Per il verso giusto” di Simone Lenzi

Libri & Fumetti, Livorno

Un’estate d’incontri con gli autori, con i loro libri, ma anche appuntamenti sulla musica, sul teatro, sul cinema. È Erasmoestate2017, l’evento estivo a cura delle Edizioni e Libreria Erasmo di Livorno. Una serie di appuntamenti che si svolgeranno fino al 31 agosto; la maggior parte dei quali organizzati direttamente da Erasmo o in collaborazione con altri locali, enti e associazioni cittadine; altri appuntamenti riguardano invece presentazioni di libri editi da Erasmo o dalle edizioni del Boccale ma a cura di altri soggetti locali o, principalmente, in altre città della Toscana o in Italia.

“…è una tragedia, una vera tragedia – ripeteva con voce affranta, la cui falsità non sfuggiva all’ispettore Valenti… La vera tragedia, infatti, era che avrebbe dovuto annullare la cena in terrazza alla quale sia lei che il marito tenevano così tanto…”  Giovedì 20 luglio, alle ore 18.30, Livorno – Circolo nautico Orlando, al Bar di via del Molo Mediceo, 41 – Livorno, sarà presentato “Killer Food” (Edizioni Erasmo Livorno 2016), il secondo romanzo di Alessandra Guidi, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti dell’Università di Pisa. Libro e autrice saranno presentati da Jasmin Bahrabadi.
Il libro – L’ispettore di polizia Giulia Valenti si trova ad affrontare due casi molto diversi tra loro ma collegati da un comune denominatore, il cibo. Le vicende si dipanano tra laboratori universitari, palazzi ottocenteschi di famiglie in vista, negozi di alimenti biologici, caffè e il commissariato di polizia. Un giallo in cui la protagonista tenterà di venire a capo della misteriosa morte di un adolescente e delle accuse rivolte da una donna al giovane marito. Alessandra Guidi, professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, fa parte del ramo meno conosciuto della medicina veterinaria che si occupa di garantire la sicurezza di quello che mangiamo. Autrice di molte pubblicazioni scientifiche, ogni tanto cambia genere.

 

Venerdì 21 luglio 2017, ore 18.30, a Livono, Villa Fabbricotti presso il Chioschino, per “La Bella Estate”, presentazione del nuovo libro di Simone Lenzi “Per il verso giusto” (Editore Marsilio). Autore e libro saranno presentati dal musicologo Marco Lenzi. Perché tutte le canzoni sono in realtà canzoni d’amore? Come può l’ascolto di un brano di pochi minuti trasformarsi in un’esperienza estetica il cui piacere spesso non siamo in grado di definire? Come si esercita la creatività nel dar vita a melodie sempre nuove, pur avendo a disposizione solo 7 note? Da dove parte e come lavora un songwriter? Quali sono i ferri del mestiere e come cambiano a seconda dei generi? Simone Lenzi ci guida, da sapiente narratore, alla scoperta dei segreti della canzone, che non è fatta semplicemente di belle parole per una bella musica.
Simone Lenzi (Livorno, 1968) cantautore, scrittore e traduttore italiano, attore e co-sceneggiatore di Paolo Virzì, è frontman del gruppo toscano Virginiana Miller, per cui ha iniziato a scrivere e a cantare nel 1990. Nel 2012 è uscito il suo primo romanzo, La generazione, dal quale è stato tratto il soggetto per Tutti i santi giorni di Virzì, a cui ha collaborato come sceneggiatore. Il brano omonimo dei Virginiana Miller presente nel film ha vinto il David di Donatello come miglior canzone originale. Ha pubblicato Sul Lungomai di Livorno (2013) e Mali minori (2015).

Lascia un commento