20190107_155551

La luce del giorno, la luce della notte: le suggestioni del 21 giugno. A Siena “Lux in nocte” (dalle 20 a mezzanotte) dal Facciatone. A Livorno (ore 19.30) saluto al sole con scuole e allievi di yoga

Focus, Livorno, Siena

LUX IN NOCTE: A SIENA DI CELEBRA IL SOLSTIZIO D’ESTATE

In occasione del solstizio d’estate, l’Opera della Metropolitana di Siena promuove per l’ottavo anno consecutivo Lux in nocte. Venerdì 21 giugno 2019 a partire dalle ore 20 fino alle ore 24 sarà possibile salire al Panorama del Facciatone prenotando la propria fascia oraria senza code o attese. Questo grande e alto muro che, nell’intento dei Senesi, doveva divenire la facciata di un Nuovo Duomo, sogno architettonico, guarda la Città per intero. Spesso, nell’iconografia senese sia religiosa che politica, santi e uomini di governo, sostengono con le mani e offrono il modello della Città a Maria, civitas Virginis. Dal Museo, con la salita fino al Facciatone, il “modello” diventa reale: torri, palazzi, campanili si delineano all’interno della cinta muraria ancora ben conservata che delimita e si confonde con gli infiniti spazi del paesaggio, dalle dolci colline senesi fino alle asperità dell’Amiata.

190986_0011_3277052
Siena, veduta panoramica dal Facciatone, una visione che va dal Duomo di Santa Maria Assunta a piazza del Campo (© Massimo Sestini)

Ma dall’alto muro, sarà possibile non solo leggere i monumenti, ma anche “vedere un nuovo cielo e una nuova terra” (Apocalisse 21, 1) e riconoscere dall’alto i “luoghi” più significativi della Città terrena, quella originata dal “Buon Governo”. Il Facciatone, con le sue possenti fondamenta e le sue leggere altitudini è lo spazio in cui Siena salda in un unico sguardo la Città della Terra e la Città del Cielo.

manifesto

Aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 19, da quest’anno, l’Opera della Metropolitana ha promosso aperture anche al mattino dalle ore 8 alle ore 10 con operatori che spiegano ed introducono la visita alla Città dall’alto del magnifico panorama invitando così ad una maggiore permanenza a Siena e nelle sue terre. In occasione del giorno più lungo dell’anno, il panorama dal Facciatone verrà straordinariamente aperto in orario notturno per dar modo di ammirare la Città di Siena nel passaggio dalla Luce del giorno alla Luce della notte.

  • La serata, promossa dall’Opera della Metropolitana con l’organizzazione di Opera – Civita, sarà ad ingresso gratuito per i nati e/o residenti nel Comune di Siena. La prenotazione è obbligatoria. Info e booking 0577/286300–opasiena@operalaboratori.com

 

SALUTO AL SOLE ALLA TERRAZZA MASCAGNI DI LIVORNO

20181229_161733

Venerdì 21 giugno 2019, giorno del solstizio d’estate, sarà celebrata la Quinta Giornata Internazionale dello Yoga (IDY), pratica millenaria di benessere psicofisico sempre più diffusa. Anche Livorno aderirà, come negli anni passati, alla celebrazione con una manifestazione di forte suggestione che si terrà alla Terrazza Mascagni alle ore 19.30 con il Saluto al Sole e Mantra.

Ormai è tradizione a Livorno, per gli appassionati di yoga di tutti i livelli e non solo, ritrovarsi sulla spettacolare Terrazza Mascagni, a pochi passi dal mare, per celebrare la Giornata in uno scenario unico, con la possibilità di eseguire in modo armonioso una sequenza dinamica di posizioni aspettando il tramonto.

Dalle ore 20.30 al Gazebo della Terrazza sarà attiva l’area di ristoro naturale “La Coccinella”.

Sono invitati a partecipare, con i loro allievi, tutti i docenti dei Centri yoga che vorranno aderire (senza bisogno di prenotazione), oltre ai centri olistici della ROL (Rete Olistica Livorno) che riunisce 22 centri.

 

 

Lascia un commento