IN PALCOSCENICO. Al Teatro Mascagni di Popiglio blues (il 21 ottobre) e spettacolo per famiglie (il 22). Al Funaro pièce per 18 spettatori alla volta dal 19 al 22 ottobre. “Angelo della gravità” al Goldoni di Firenze (il 20 ottobre)

Doppio appuntamento da non perdere nel fine settimana sulla montagna pistoiese, il 21 e 22 ottobre, proposto da “Autunno al Mascagni”, la stagione autunnale del Teatro della Montagna – Teatro Mascagni di Popiglio, promossa dal Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano in collaborazione con ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale e con il sostegno della Regione Toscana.

Spazio alla musica, sabato 21 ottobre (ore 21), con “Mali Blues”, il concerto proposto da Toscana Produzione Musica e ATP Teatri di Pistoia, che arriva sul palco del Mascagni dopo il grande successo ottenuto al Funaro di Pistoia. Forti dell’esperienza del Dinamitri Jazz Folklore, che ha fatto delle radici africane del blues la propria cifra stilistica, due dei suoi elementi storici come il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza e Gabrio Baldacci (chitarre elettriche) aprono a territori desertici e ritmi circolari una proposta musicale che vede la collaborazione con il batterista Andrea Melani. In particolare, l’esperienza di Espinoza con musicisti tuareg e berberi (tra i quali Tartit e Bombino), e maliani (come Samba Touré e Afel Bocoum) grazie alle collaborazioni con il Festival au Désert di Timbuktù e di Firenze rende questo progetto prima di tutto una piattaforma aperta che accoglie interventi e innesti di culture altre sia a livello compositivo che nelle occasioni live.

Ventriloquismo, musica e magia comica sono le cifre di “Nuvola”, lo spettacolo per le famiglie e i più piccoli (fascia d’età: 3/8 anni) in scena domenica 22 ottobre (ore 16.30), affidato a Elisa Consagra, che coinvolgerà i bambini in divertenti e insolite situazioni. Nuvola è un clown che capisce spesso le cose all’incontrario. Dopo aver verificato che ci sia magia nell’aria, grazie alla collaborazione dei presenti, Nuvola farà apparire, sparire e moltiplicare oggetti, farà parlare irriverenti pupazzi e suonerà un insolito concerto. Le cose non vanno sempre come se le è immaginate: dovrà far fronte agli imprevisti con fantasiose soluzioni e chiederà aiuto ai bambini per portare a termine i suoi numeri magici.

Ricordiamo che sarà messo a disposizione, gratuitamente, un servizio di bus-navetta per Popiglio (da Pontepetri, Campo Tizzoro, Maresca, Gavinana, San Marcello Pistoiese), attivato al raggiungimento di 8 adesioni (max 20) entro 3 giorni dalla data dello spettacolo (prenotazioni 0573 621289).

La stagione proseguirà a novembre, con “Le ragazze di San Frediano” con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, in scena domenica 26 novembre (ore 16.30).

Prezzi biglietti per il concerto: euro 10,00 adulti e euro 5,00 per gli Under30. Prezzo unico per lo spettacolo per le famiglie, “Nuvola”, euro 5,00.

Prenotazione biglietti: Biblioteca Bellucci di San Marcello Pistoiese (0573 621289; orario lunedì ore 9-12.30; dal martedì al sabato ore 9-12.30 e 14/17)

Il giorno dello spettacolo la biglietteria del Teatro Mascagni aprirà alle ore 15,30 per le recite pomeridiane e alle ore 20 per la recita serale. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati presso la biglietteria entro le ore 16 (per le recite pomeridiane) e entro le ore 20.30 (per la recita serale).

INFORMAZIONI

Comune di San Marcello – Piteglio / Biblioteca Comunale 0573 621289

ATP Teatri di Pistoia 0573 991609-27112

**************************************************

AL FUNARO DI PISTOIA SPETTACOLO PER 18 SPETTATORI

Torna al Funaro di Pistoia Gabriella Salvaterra, storica componente del Teatro de los Sentidos, che dal 2015 ha intrapreso un percorsoartistico indipendente. Va in scena “Nodo in gola”, il suo nuovo spettacolo, per massimo 18 spettatori a replica. Il “nodo” è il tempo dell’angoscia che stiamo vivendo, delle paure inepresse che condizionano la nostra vita. 

“Perché le cose non sono come sono, sono come siamo”.

Gabriella Salvaterra

 Va in scena in debutto regionale e in esclusiva per la Toscana, da giovedì 19 a domenica 22 ottobre, in tre turni d’ingresso, alle 18.00, 19.30 e 21.00, al Funaro di Pistoia “Nodo in gola”, di e con Gabriella Salvaterra, con la collaborazione drammaturgica di Miguel Jofré Sarmiento, con Arianna Marano e Giovanna Pezzullo, anche in scena insieme a Davide Sorlini. Le musiche sono di Pancho Garcia e il paesaggio olfattivo è di Giovanna Pezzullo, la produzione è di SST Sense Specific Theatre – Artisti Drama.

Solo diciotto sono le persone ammesse a ciascuna replica perché, come sempre negli spettacoli di Gabriella Salvaterra, la cura dell’esperienza per ciascun partecipante è massima. Al centro dell’indagine questa volta c’è la confusione che può arrivare nelle nostre vite così come arrivano gli eventi atmosferici. 

Gabriella Salvaterra, attrice, regista, formatrice, artigiana e scenografa, di base fra Cile, Spagna e Italia e che del sapore di questi paesi porta qualcosa nelle sue creazioni, è da sempre interessata ai punti di contatto tra installazione, spazio immaginario ed esperienza teatrale immersiva: “Il mio percorso creativo si sviluppa sempre a partire dallo spazio: le parole, le azioni, le emozioni che successivamente si aggiungono, derivano tutte dal luogo immaginario che cerco di creare ed in cui viene vissuta l’esperienza.” La sua linea di ricerca, composta da due percorsi paralleli –  quelli al chiuso, spesso dominati dall’oscurità per teatri e spazi espositivi e quelli all’aperto, nella luce degli ambienti naturali– si distingue per il forte impatto emotivo e la capacità di provocare spesso una reazione catartica in chi guarda, grazie all’ascolto profondo nella relazione con gli interpreti.

 La Caffetteria del Funaro sarà aperta nei giorni di spettacolo. Dal 26 ottobre riparte, al giovedì sera Di cena in (S)cena, le cene su prenotazione a cura dello chef Luca De Caroli. Ed inoltre dal lunedì al giovedì, dalle 16.00 alle 21.00 lo spazio sarà aperto per aperitivi e merende

 

LA VIA DEL FUNARO 

IL FUNARO 

 

La via del Funaro

NODO IN GOLA

PRIMA REGIONALE E IN ESCLUSIVA PER LA TOSCANA

di Gabriella Salvaterra – SST Sense Specific Theatre 

collaborazione drammaturgica Miguel Jofré Sarmiento , Giovanna Pezzullo, Arianna Marano 

con Giovanna Pezzullo, Arianna Marano, Gabriella Salvaterra, Davide Sorlini 

musiche Pancho Garcia

paesaggio olfattivo Giovanna Pezzullo 

direzione tecnica Davide Sorlini 

organizzazione Claudio Ponzana 

una produzione SST Sense Specific Theatre – Artisti Drama 

POSTO UNICO NON NUMERATO

Prezzi: 15 euro intero, 12,00 ridotto (Over65, soci UNICOOP Firenze, possessori Carta Fedeltà Far.com, abbonati alle altre Stagioni Teatri di Pistoia, abbonati Stagione Lamporecchio, allievi Scuola Mabellini, iscritti corsi Funaro, soci CRAL e Associazioni convenzionate

(l’elenco delle Convenzioni attive è consultabile sul sito www.teatridipistoia.it)

11,00 (Formula “LIBERO”), 8,00 euro (possessori Giovani Card / in collaborazione con UNICOOP Firenze; possessori Carta dello Studente della Toscana)

Le riduzioni non sono cumulabili.

 

Biglietteria

Corso Gramsci, 125 0573 991609 – 27112 biglietteria@teatridipistoia.it

  • martedì, giovedì ore 16/19
  • mercoledì ore 11/15
  • venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19 
  • (lunedì chiuso)

 

La Biglietteria sarà aperte anche un’ora prima degli spettacoli presso la sede della rappresentazione.

 

PREVENDITE ONLINE su WWW.BIGLIETTOVELOCE.IT

 

È in vendita Libero, UN CARNET DI BIGLIETTI A PREZZO SPECIALE minimo 6 spettacoli di almeno 3 delle 6 diverse programmazioni (ad esclusione degli Eventi Speciali) :
Prosa, “La Via del Funaro”, Concertistica al Manzoni, Cameristica, Danza e “Ri-belli / Teatro Ragazzi”

*************************************************

AVAMPOSTI TEATRO FESTIVAL: “ANGELO DELLA GRAVITÀ” AL GOLDONI DI FIRENZE

Un “angelo” tutt’altro che etereo, uno spettacolo sospeso tra tragedia e paradosso comico. AvampostiTeatro Festival ricorda il drammaturgo e scrittore Massimo Sgorbani, recentemente scomparso, con uno dei suoi testi più particolari, “Angelo della gravità”, che Fabio Mascagni porta in scena venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 20.30 al Teatro Goldoni di Firenze, regia di Alvia Reale, musiche originali di Roberto Piazzolla. “Angelo della gravità” è ispirato a un fatto realmente accaduto: la mancata impiccagione di un condannato a morte, perché troppo pesante. L’esecuzione deve essere rinviata, l’attesa si dilatata, in cella o in un luogo qualsiasi davanti a Dio. E se non proprio davanti, di sicuro nelle sue vicinanze.

Fabio Mascagni si misura con una prova d’attore coraggiosa e originale. Quasi danzando ci conduce in un vortice di racconti pescati dal profondo di un bimbo cresciuto troppo, in preda a fame di emozioni e ad una voracità di piaceri in bilico tra il ridicolo e il disgustoso. Un “angelo” inchiodato alle leggi della fisica e di un corpo che non ha forma ma solo peso. Solo immaginando un delirante “mondo nuovo” – quello in cui gli “angeli della gravità” come lui alla fine conquistano la leggerezza e riescono ad elevarsi verso Dio – il condannato affronta la morte imminente e si consegna ad una paradossale santità.
Produzione Archetipo/Intercity Festival.

Autore e drammaturgo tra i più rilevanti in Italia, già Premio Riccione e Premio Enriquez alla drammaturgia, Massimo Sgorbani ci ha lasciati lo scorso febbraio.

 

AVAMPOSTI TEATROFESTIVAL – “Streghe” è il tema di Avamposti TeatroFestival 023 organizzato dal Teatro delle Donne. In programma fino a dicembre 2023, Avamposti si conferma vetrina della nuova drammaturgia e del teatro contemporaneo, con spazio a giovani autrici/autori. 14 gli spettacoli in scena a Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino, tra cui le prime assolute di “Lo straordinario dell’ordinario”, “Witch is”, “Conversations After Sex” e “Arlecchino servitore del prodotto interno lordo”.

Programma completo, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 055.2776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it. Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Avamposti Teatro Festival 2023 è organizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.