Il Soroptimist di Siena compie 50 anni e inaugura con il Comune nel Parco Cossetto una scultura in plastica riciclata di Vittoria Marziari

Per celebrare l’Anniversario del 50° di Fondazione, Soroptimist International Club Siena, in collaborazione con l’Assessore al Decoro Urbano del Comune di Siena, ha proposto l’installazione di una scultura in plastica riciclata di Vittoria Marziari, nel parco cittadino “Norma Cossetto”, per sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare i bambini sulla tematica ambientale. 

Di grande attualità, del recupero e riciclo delle plastiche, scegliendo come oggetto i fiori e le api in coerenza al progetto nazionale del Centenario della fondazione del Soroptimist International Italia. Che, in ricordo delle socie fondatrici che in California nel 1921 mobilitarono l’opinione pubblica in difesa e tutela della foresta di sequoie, ha scelto di scendere in campo a difesa di un’altra specie da tutelare, questa volta animale, quella delle api a rischio di estinzione. 

«Pertanto – spiegano da Soroptimist Siena – abbiamo pensato ad un’opera che rimanesse e fosse comunque chiara nel messaggio di salvezza di fauna e flora e di continuità della vita rappresentato dalle api. L’opera, commissionata all’artista senese Vittoria Marziari, di fama internazionale che ha aderito al nostro invito riconoscendo l’importante messaggio sociale ed educativo che, con la realizzazione dell’opera stessa e la donazione alla Città, intendevamo dare, è stata realizzata con plastiche riciclate e con la tecnica innovativa della stampa in 3 D dallo Studio  R3Direct di Lucca, con il contributo di Siena Ambiente e della Società Revet di Pontedera. All’artista e ai suoi collaboratori va il nostro ringraziamento». 

L‘opera “Ingegno e Laboriosità” di Vittoria Marziari è stata inaugurata presso il Parco “Norma Cossetto” di Siena in presenza di un numeroso pubblico, dell’artista Vittoria, del tecnico della R3Direct, Cristiano Cavani, delle Autorità Soroptimiste,  la Presidente Eleonora Coppola, la Vice Presidente Nazionale Enrica Ficai Veltroni e la Vice Gouverneur Gabriella Ferranti  e dell’Assessore al Decoro Urbano di Siena.

Il messaggio di educazione ambientale destinato in particolare ai bambini vedrà l’inserimento anche di un cartiglio che comunichi l’essenza vitale delle Api.

Il Soroptimist International è un’organizzazione mondiale composta da donne con elevata qualificazione professionale; le socie rappresentano categorie professionali diverse, favorendo così il dibattito interno e un’ampia e diversificata circolazione di idee che permette la creazione di progetti e service efficaci. Il SI opera attraverso azioni concrete per la promozione dei diritti umani, la promozione del potenziale delle donne e sostegno all’avanzamento della condizione femminile, l’accettazione della diversità e la creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie.

Il Club di Siena è il 54 °Club d’Italia ed è stato fondato il 23 ottobre 1971 e conta oggi 37 socie impegnate professionalmente nel campo medico, in quello dell’arte, della docenza, dell’imprenditoria, delle istituzioni e della legalità.