“Il grande inganno”, il nuovo romanzo di Umberto Cinquini (ed. Mds) sarà presentato il 24 settembre a San Giuliano Terme
Venerdì 24 settembre 2021 alle ore 18 in piazza Italia a San Giuliano Terme all’interno della ricca proposta culturale del Settembre Sangiulianese, Umberto Cinquini presenterà il suo ultimo romanzo “Il grande inganno” ed. Mds (2021). Le letture saranno a cura di Paolo Giommarelli.
Per l’artista viareggino è la terza opera narrativa data alle stampe: dopo “Sono solo mascheroni” (Pezzini, 2018) e “il Buffone” (Pezzini, 2019). Umberto Cinquini propone un’opera ironica e dissacrante, ma al tempo stesso drammatica e piena di sentimento, sugli anni del berlusconismo.
Ne “Il grande inganno” Jordi Gonzales si ritrova suo malgrado protagonista, figlio indesiderato di Serafina e di un padre mai conosciuto, fuggito prima della sua nascita. L’illusione porta Serafina e Jordi ad aprire un ristorante messicano sulle ingannevoli bianche spiagge di Rosignano Solvay, millantando una location tropicale.
Con allegria e un ritmo avvincente che denotano una crescita stilistica, l’autore ci porta in quella terra indefinibile tra illusioni e coraggio propria dei sognatori scandagliando cambiamenti sociali e relazioni familiari.
L’evento sarà la prima presentazione assoluta del libro coordinata dal relatore Daniele Maffei. Interverranno Sandra Mei (assessore alla Cultura del Comune di Viareggio) e Erika Pucci (insegnante e autrice) e Sara Ferraioli presidente MDS editore.
Ingresso libero