I mercoledì musicali dell’organo e dintorni: concerto di Roman Perucki nell’Auditorium della Fondazione CR Firenze. Il 13 ottobre, in programma musiche dal Rinascimento al Novecento

Dal Rinascimento al Novecento, in musica. È un viaggio nei secoli e nei generi quello che l’organista polacco Roman Perucki, propone mercoledì 13 ottobre 2021 (ore 21) all’Auditorium della Fondazione CR Firenze, nell’ambito del festival “I mercoledì musicali dell’organo e dintorni”. Perfetto il maestoso organo Tamburini dell’auditorium per esaltare un programma così variegato, che abbina nomi imprescindibili della letteratura organistica europea a compositori che incarnano l’animo della musica polacca. 
Dal tardo barocco di Daniel Magnus Gronau al tardo romanticismo di Mieczyslaw Surzynski – a cui Perucki ha dedicato anni di studi – , l’ultimo alfiere della musica rinascimentale Jan Pieterszoon Sweelinck, l’estro improvvisativo e la solennità di Louis Vierne e, immancabile, Johann Sebastian Bach, di cui viene proposto, tra gli altri, il “Preludio e fuga in mi bemolle maggiore, BWV 552”.

Allievo di Leon Bator, Roman Perucki è direttore del più antico festival per organo della Polonia oltre che organista ufficiale della Cattedrale di Oliwa. Ha all’attivo oltre 2500 concerti in tutto il mondo ed è stato insignito del Premio Speciale per la Cultura, tra le massime onorificenze del suo Paese. Vanta inoltre la menzione “Pro Ecclesiae et Pontefice” concessa dalle autorità del Vaticano.

Biglietto 5 euro (consigliata la prenotazione ai numeri 333.7883225 e 055.783374 o via mail a giovanni.lanzetta1993@gmail.com). Prevendite online suwww.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana. Si accede con Green Pass.
Nato dalle decennali esperienze dei “Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze” e di Toscana Classica, il festival “I Mercoledì musicali dell’organo e dintorni” è sostenuto da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo e di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.


Programma concerto
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
    Preludium e fuga in Mib magg. BWV 552
    Vater unser im Himmelreich BWV 682
J. P. Sweelinck (1561-1621)
    Ballo del Granduca
Daniel Magnus Gronau (1685-1747)
    Partite su “Ich habe Dich gehoffet”
Mieczyslaw Surzynski (1866-1924)
    Variazioni sul canto corale” Preghiamo Te o Cristo”
Louis Vierne (1870-1937)
    Le Carillon de Westminster

 Ingresso al concerto
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055.783374 – o via mail a giovanni.lanzetta1993@gmail.com

Prevendite
Nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Online su www.ticketone.it (tel. 892.101)

Progetto sostenuto da

Fondazione CR Firenze

Con il contributo di

Intesa Sanpaolo
Ministero della Cultura
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze

Con il patrocinio di
Città Metropolitana di Firenze

Informazioni e prenotazioni

Segreteria Toscana Classica, tel. 055.783374 – www.toscanaclassica.com