I duecento anni della Filarmonica di Suvereto. L’8 settembre al Conservatorio Mascagni di Livorno una giornata di studio dedicata alle Società Filarmoniche

In occasione dei 200 anni di attività della Società Filarmonica di Suvereto, il Comitato di celebrazione presenta “IL RUOLO DEGLI ARCHIVI NELLA CONSERVAZIONE E NELLA DIVULGAZIONE DEL PATRIMONIO MUSICALE”, una giornata di studio dedicata alle Società Filarmoniche, fucine di idee e di sviluppo per i piccoli borghi e per le grandi città. L’evento, in programma venerdì 8 settembre 2023 dalle 10 alle 17.30 presso il Conservatorio “Pietro Mascagni” a Livorno, si inserisce nel già ricco programma triennale delle celebrazioni della Filarmonica di Suvereto che, sin dal 1823, si impegna a divulgare la musica, l’educazione all’arte e la condivisione di esperienze per la migliore formazione degli individui. Le celebrazioni vogliono essere, pertanto, un momento di restituzione del percorso di crescita di una piccola comunità che negli anni ha lasciato testimonianza delle proprie attività, delle proprie progettualità e della propria intraprendenza.

All’appuntamento di Livorno partecipano studiosi, Istituzioni ed Enti di tutta Italia con l’obiettivo di valorizzare la memoria storica di due secoli di vite vissute, raccontate e accompagnate da suoni, musiche e immagini. È prevista la partecipazione, tra gli altri, di Livia Aragona, componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Musicologia e membro del Comitato scientifico della Rivista Italiana di Musicologia; Sabrina Mingarelli, Ministero della Cultura, Direzione generale Archivi, Dirigente Servizio II Patrimonio archivistico; Lorenzo Valgimogli, vice soprintendente Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana; il professore Claudio Rizzoni, etnomusicologo, funzionario demoetnoantropologo presso il Ministero della cultura e docente a contratto di etnomusicologia presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara.

Per accedere ai convegni ed alle giornate di studio è necessario inviare una mail a segreteria@entepuccinisuvereto.com, indicando i dati anagrafici completi di recapito telefonico e specificando la giornata alla quale si desidera partecipare. La partecipazione è gratuita.