Giorno della Memoria: “1938. Quando scoprimmo di non essere più italiani”. A Livorno il docu-film di Pietro Suber sulle leggi razziali

Nell’ambito delle attività promosse dal Comune di Livorno per onorare il Giorno della Memoria del 27 gennaio, sarà presentato al Cisternino di Città il docufilm di Pietro Suber “1938. Quando scoprimmo di non essere più italiani”.

19381938
Un’immagine conseguenza delle leggi razziali

Proiettata in prima assoluta alla Festa del Cinema di Roma nell’ottobre scorso, l’opera di Suber raccoglie e colloca nella prospettiva dell’oggi numerose testimonianze di vittime delle leggi razziste del 1938, scandagliando anche lo scomodo capitolo di chi, di quelle leggi, si fece zelante esecutore.

L’evento si aprirà il giorno 23 gennaio 2019 alle 15.30 con i saluti istituzionali, cui seguiranno gli interventi di Vittorio Mosseri, presidente della comunità ebraica livornese, dell’autore Pietro Suber e del produttore Dario Coen. Dopo la proiezione, che avrà inizio alle 16.00 e avrà una durata di 78 minuti, vi sarà spazio per la discussione che sarà aperta dal prof. Michele Battini, presidente del Centro interdipartimentale di studi ebraici nell’Università di Pisa, e dal prof. Valerio Di Porto, autore di numerose pubblicazioni sulla legislazione razziale fascista.

L’invito a partecipare – si legge nella nota del Comune – a questo momento di conoscenza e di riflessione, aperto a tutti i cittadini livornesi, è rivolto in particolare agli istituti scolastici della città, ai loro studenti e ai loro insegnanti.