Il sole è finalmente spuntato fra le nubi e il murale ha preso vita… Inaugurata davanti a Villa Mimbelli a Livorno l’opera di street art firmata da Mart. Una sinergia fra Propeller Club e Comune

Inaugurato con un giorno di ritarda causa meteo avverso (mercoledì 24 aprile 2019 alle 18 anziché martedì 23) il murale “Mart e il Mare” realizzato sul muro di cinta dell’ex deposito CTT Nord, sull’angolo tra via San Jacopo in Acquaviva e via Forte dei Cavalleggeri a Livorno.

20190424_191141

Realizzato dall’artista livornese di street art conosciuto come Mart , il murale è stato finanziato dall’International Propeller Club di Livorno su proposta del Comune di Livorno. Dopo il restauro di Villa Mimbelli, sede del Museo Civico Giovanni Fattori, che ha donato un nuovo volto a tutto il complesso museale, l’Amministrazione comunale ha ritenuto di dover ripristinare anche il muro che si trova proprio davanti all’ingresso della villa. Un muro tra l’altro fortemente deturpato da scritte vandaliche. Da qui la richiesta del Comune di finanziare l’operazione al Propeller Club , club di servizio che rappresenta il settore marittimo portuale, che si è reso subito disponibile per l’intervento.

20190424_19121620190424_191219

“Quando mi è stato chiesto di finanziare un progetto da donare alla città – spiega Maria Gloria Giani presidente di International Propeller Club Livorno – la mia scelta ed approvazione è caduta sulle galleriste dell’associazione Uovo alla Pop soprattutto per il loro amore verso questa città. Ho chiesto dunque loro che l’artista potesse favorire tematiche legate al mare proprio per questo fil rouge tra Propeller, porto e arte”.

“Un murale affollato come un’auspicabile fruizione museale e insieme ludico, per il taglio dissacrante di Mart, che vuole stupire e divertire valorizzando un altro pezzo di strada della capitale del mare”.

Non a caso l’opera è stata inaugurata inaugurata in occasione della Settimana Velica Internazionale  2019 in corso di svolgimento (fino al 1° maggio 2029) nelle acque fra Livorno e Rosignano.