Gennaio 2023, ecco gli appuntamenti al Teatro del Giglio di Lucca. In scena “Le Nozze di figaro” (il 28 e 29), terzo titolo della stagione lirica. In cartellone anche “Cosa Nostra spiegata ai bambini” (con Ottavia Piccolo e i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo”, “Il Carnevale degli animali” e “Ballade”

Ecco il programma del mese di gennaio 2023 al Teatro del Giglio di Lucca (nella foto sopra il titolo: il Teatro del Giglio di Lucca con la luminaria ancora accesa).
COSA NOSTRA SPIEGATA AI BAMBINI
venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2023 ore 21.00 – domenica 15 ore 16.00
Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo tornano a confrontarsi in scena con le parole di Stefano Massini, a dare forma e struttura a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell’etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce. Se riuscissimo a spiegare Cosa Nostra come ai bambini, tutto sarebbe diverso. Eppure le parole più semplici, a volte, sono quelle più difficili da trovare, quelle che solo il teatro riesce a dire. Un’attrice, un ensemble di voci, il palcoscenico: la storia di una donna, di una città, di un anno. Per raccontare di come a Palermo, il 19 aprile 1983, per la prima volta nella storia della città, una donna, Elda Pucci, la Dottoressa, è eletta Sindaco. Raccontare poi di come, sempre nel mese di aprile di un anno dopo, il giorno 13, Elda Pucci, la Dottoressa, è sfiduciata. Raccontare infine di come a distanza di ancora un anno, il 20 aprile del 1985, la casa di Piana degli Albanesi di Elda Pucci salta in aria spinta da due cariche di esplosivo. Nel prima, nel mezzo, nel dopo, lì dove tutto si impasta come la calce, come la colla, i miliardi dell’eroina, gli assassini del Generale Dalla Chiesa, di Michele Reina, di Piersanti Mattarella, di Pio La Torre, dello scrittore Pippo Fava, il cemento di Vito Ciancimino, gli Inzerillo, i Badalamenti, i Buscetta, l’avvento di Totò Riina.IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
giovedì 19  ore 19.00 – Teatro San Girolamo
Sulla celebre musica de Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns prende vita una originale rappresentazione teatrale, che offre la possibilità di diffondere anche tra i più piccoli la cultura musicale. L’approccio giocoso e fantasioso rende il pubblico protagonista dello spettacolo, in un viaggio musicale in 13 quadri tra forme e suoni, una carrellata di personaggi in musica in grado di sedurre grandi e piccini.

LE NOZZE DI FIGARO
sabato 28 ore 20.30 – domenica 29 ore 16.00
Capolavoro mozartiano, Le nozze di Figaro è il terzo titolo in cartellone per la Stagione lirica 2022-2023 del Teatro del Giglio, dopo Le Willis di Giacomo Puccini (evento fuori programma) e Don Giovanni di W. A. Mozart andato in scena nel mese di ottobre.
La regola classica del teatro imponeva unità di tempo, di luogo e d’azione. Ed eccoci in un’unica “folle giornata”, nel castello di Aguas-Frescas. E l’azione? Figaro e Susanna si sposano evitando le avance del conte di Almaviva nei confronti di lei. Sembra semplice, ma c’è molto di più. Le nozze di Figaro è storia di quattro coppie: due adolescenti, due sposini, un matrimonio in crisi, un amore passato che rifiorisce nella maturità. Di classi sociali: i nobili e i lavoratori. Di rapporti fra sessi, di solidarietà femminile, gelosie e seduzioni. È storia anche di Eros, dalla scoperta dei sensi di Cherubino alle mature smanie matrimoniali di Marcellina. L’unità d’azione è anche molteplicità nel perfetto meccanismo della prima collaborazione (Vienna, 1786) fra Mozart e il librettista Lorenzo Da Ponte. Seguiranno altre esplorazioni dell’animo e dei rapporti umani con Don Giovanni (1787) e Così fan tutte (1790). Nel finale delle Nozze, però un sublime perdono porta l’unico vero raggio di speranza e di festa.

BALLADE
martedì 31 ore 21.00
Sotto il titolo Ballade la MM Contemporary Dance Company, diretta da Michele Merola, presenta un nuovo spettacolo composto da due inedite coreografie firmate da due autori italiani, Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli. Ballade racchiude storie d’amore, d’amicizia, di disperazione, di utopie, di libertà. Ballade è il racconto di un’epoca, anzi due. L’oggi con i suoi smarrimenti, e i problematici anni Settanta del secolo scorso con coda nei primi Ottanta. Ballade è un dittico, tra autobiografia e desiderio di cura, solitudine e spirito di comunità. Ballade è un omaggio all’Emilia che accoglie e dà speranza quando non spinge a fughe rocambolesche nella nebbia verso mete indefinite. Potrebbero sembrare due creazioni lontane anni luce quelle firmate da Enrico Morelli e Mauro Bigonzetti per la frizzante MM Contemporary Dance Company di Michele Merola, eppure un comune denominatore le lega. Elegia di Enrico Morelli, a più riprese coreografo ospite della MMCDC, ritrae l’attualità, la nostra epoca di solitudine e smarrimento; Ballade di Mauro Bigonzetti – che dà il titolo all’intera serata – la gioventù ‘centrifugata’ narrata quarant’anni fa da Pier Vittorio Tondelli in una coreografia che è omaggio sentito e profondo allo scrittore di Correggio. Sullo sfondo la via Emilia, la pianura padana dove vite e generazioni si intrecciano tra rimembranze del passato e un presente sempre più globale di cui la pandemia ha rimarcato la fragilità, per una serata furiosa e commovente, ‘portata’ dalla musica e costruita a partire dagli ‘amori’ musicali degli autori, tra sinfonica, rock e punk sentimentale. La danza poi, nella peculiarità stilistica dei due coreografi dalla comune formazione classica-accademica, superata nel tempo dall’attrazione verso la dinamica contemporanea, mostra in entrambi i lavori l’irruenza concreta e sensibile di un movimento formalmente strutturato volto alla ricerca del gesto libero dalla mimesi del quotidiano che pure racconta e comunica.

 

La Biglietteria del Teatro del Giglio è aperta al pubblico dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13.00 e 15.30-18.00, e un’ora prima di ogni rappresentazione. Per contattare la Biglietteria scrivere all’indirizzo email biglietteria@teatrodelgiglio.it o telefonare al numero 0583.465320 (in orario di apertura al pubblico).