Frankie Goes To Leghorn: quando Frank Sinatra (era il 7 luglio 1945) cantò in piazza Magenta a Livorno. Maurizio Mini racconta la storia nel suo nuovo libro che presenta il 21 settembre al Caffè Il Palcoscenico

Giovedì 21 settembre 2023, alle ore 17.30, a Livorno al Caffè Il Palcoscenico, piazzetta Goldoni, sarà presentato il libro FRANKIE GOES TO LEGHORN, il racconto del concerto di Frank Sinatra a Livorno, il 7 luglio del 1945. Scritto da Maurizio Mini per le Edizioni Erasmo, il libro racconta un frammento di cronaca della storia cittadina del 1945, in cui i drammi e le distruzioni della guerra erano ancora visibili ma in qualche modo irrompe la voglia di ricominciare a vivere. 

Con l’autore saranno presenti Massimo Volpi e Stefano Lucarelli dell’Associazione Only Music Can Save Us. Federico Monzani al piano e Chiara Pellegrini, voce, eseguiranno alcuni dei brani che Frank Sinatra cantò a Livorno e altri brani famosi negli anni Quaranta. 

La presentazione di giovedì è a cura di Erasmo Libri, del Comitato Unesco Jazz Day Livorno e dell’Associazione Only Music Can Save Us. Un grazie particolare alla SoCrem che ha consentito la pubblicazione del volume. 

Ci raccontano le cronache che quando Francis Alberto “Frank” Sinatra giunse a Livorno, il 7 luglio del 1945, aveva poco meno di trenta anni essendo nato nel dicembre del 1915 a Hoboken, New Jersey, e aveva già un’apprezzabile esperienza musicale. In città vi erano migliaia di militari della Quinta Armata e anche se solo tre mesi prima, il 25 aprile del 1945, l’Italia era stata liberata dal nazifascismo, le truppe non avevano certo il morale alle stelle. 

Quel 7 luglio faceva caldo e in piazza Magenta, dove si sarebbe esibito Sinatra; vi presero posto tantissimi soldati americani, si dice fossero più di 10mila… ed ecco che davanti al microfono arriva quel ragazzo mingherlino, già famoso fra i soldati americani con il nome di “Frankie”….

Maurizio Mini è nato a Livorno nel 1950. Giornalista, ha pubblicato per le Edizioni Erasmo diversi volumi in collaborazione con altri autori: Livorno, dalla musica americana al jazz (2013); La parola a Enrico (2014); Fischio d’inizio 1915 (2015); Parigi 1917. Modigliani, una mostra che scandalizzò (2017). Sempre per le Edizioni Erasmo nel 2020 è uscito il suo primo romanzo La sceneggiatura. Fa parte del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno, assieme a Andrea Pellegrini e Chiara Carboni; presidente onorario Gian Franco Reverberi. Dal 2012 il Comitato organizza a Livorno, per tutto il mese di aprile, il JAM Jazz Appreciation Month Livorno: un programma di eventi che si conclude il 30 aprile, giornata mondiale Unesco dedicata al jazz.