Palcoscenici della città, dal tramonto fino alla Luna: il Comune di Cecina presenta con Fts un programma estivo che alternerà teatro, danza, performance, incontri, musica, degustazioni

E’ stato presentato nel parco di Villa Guerrazzi il festival “Palcoscenici della città/dal tramonto fino alla Luna” promosso dal Comune di Cecina con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Un ricco programma che a luglio alternerà teatro, danza, performance, circo, cantieri teatrali, incontri, musica e degustazioni non solo al teatro comunale De Filippo ma in molti spazi culturali della città come Villa Guerrazzi e San Vincenzino, piazza Guerrazzi, piazza Iori e il giardino esterno della ludoteca comunale Fantàsia.

A presentare il programma itinerante che partirà venerdì 2 luglio alle ore 19 con un evento inaugurale dal centro cittadino e alle 21.30 in teatro con l’anteprima nazionale dello spettacolo “Una stanza tutta per sé” tratto dall’opera di Virginia Woolf con Marianella Bargilli e Rosario Minardi, ieri mattina l’assessore alla Cultura Domenico Di Pietro, il direttore di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus Patrizia Coletta e il coordinatore artistico del De Filippo Alessio Pizzech. (Nella foto: la presentazione del programma).

“Abbiamo immaginato la stagione estiva pensando che siamo tutti interdipendenti – ha spiegato l’assessore Di Pietro – che i luoghi sono al servizio della comunità e devono essere abitati dai cittadini. Che quel teatro abitato che dall’inizio della pandemia non ha mai realmente chiuso le sue porte doveva transitare e far vivere tutti gli altri spazi culturali cecinesi. E tra tutti questi, Villa Guerrazzi dovrà necessariamente tornare a dare tutto il suo grande potenziale, tornare ad essere il cuore pulsante della nostra città”.

Tutti gli appuntamenti, che si concluderanno sabato 31 luglio, saranno ad ingresso gratuito perché offerti dall’Amministrazione Comunale ma sarà comunque necessaria la prenotazione sul sito www.eventbrite.it oppure lasciando il proprio nominativo alla segreteria del teatro nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle 19 (dal 25 giugno saranno disponibili i biglietti di ingresso agli esiti finali dei cantieri teatrali).

“Andare oltre i luoghi deputati è un segno di grande intelligenza – ha aggiunto Patrizia Coletta, direttore di Fts – il programma è densissimo con spettacoli interdisciplinari, per coinvolgere cittadini di tutte le età. Nel deciderlo abbiamo da subito voluto recuperare il meglio di quello che nei mesi passatio ci sembrava perso”.

  • Quanto al programma il 5, 12 e 19 luglio alle ore 18 si terranno tre spettacoli al giardino di Fantàsia: “Nico cerca un amico”, “Giocando con le storie” da Rodari di Giallo Mare Minimal Teatro e “Il giardino del Re” con i burattini di Pupi di Stac all’interno della sezione per i più piccoli “Ti racconto al tramonto”.

Dal 23 al 31 luglio al parco di San Vincenzino avrà luogo il progetto “La valle del vento”, un percorso teatrale residenziale rivolto alle nuove generazioni realizzato da Geometria delle Nuvole con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e Politiche Giovanili: il 23 alle ore 20.45 la performance del cantiere adolescenti, il 24 “Stato di assedio”, mentre dal 25 al 31 luglio il campus per ragazzi in residenza con una performance in piazza Iori. 

  • Dal 26 al 31 luglio si svolgerà la rassegna “Ti racconto alla luna”: il 26 alle ore 21 sarà di scena il circo con “Sonata per tubi” a Fantàsia, preceduto dal percorso della Filarmonica Pietro Mascagni con le scuole “Spazio Danza” e “Centro Studi Danza e Spettacolo” mentre il 27 sarà dedicato alla danza con le coreografie “Pezzo orbitale” di Michela Lucenti e “La metà dell’ombra” di Michele Merola, oltre allo spettacolo in prima nazionale di Alessandro Garzella “Tiresia” alla Cinquantina. 

Dal 28 al 30 luglio infine il De Filippo ospiterà i lavori di spicco della rassegna: “Grandi discorsi” di Renata Palminiello, “Radio clandestina” di Ascanio Celestini e Shakespearology con Woody Neri.

  • L’ultimo giorno della rassegna, sabato 31 luglio, sarà dedicato a “Dante fra noi. La comunità in scena” con la conclusione dei cantieri insegnanti, bambini e adulti, e dalle 21 con le due produzioni di Arca Azzurra al De Filippo: la commedia “Ulisse” con Massimo Salvianti e “L’incontro con Beatrice” con Alessandra Bedino. 

Maggiori informazioni sugli spettacoli sul sito internet del Comune di Cecina.