Florence Biennale, oggi “Premio alla Carriera” a Galdos Rivas, domani chiusura della manifestazione. Aspettando la mostra (a gennaio 2024) all’Accademia delle Arti del Disegno

Dopo una settimana di esposizioni e di eventi, chiude domenica 22 ottobre 2023 la XIV Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea e di design allestita nei padiglioni Spadolini e Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze, un’edizione che ha visto riuniti oltre 600 artisti, provenienti da 84 nazioni di tutti e cinque i continenti. Oggi e domani saranno nuovamente due giorni con tante proposte interessanti di appuntamenti da seguire.  

Sabato 21 ottobre “Premio alla carriera” a Galdos Rivas (foto sopra il titolo)

Intanto sabato 21 ottobre alle ore 16 il 90enne artista peruviano Enrique Galdos Rivas riceverà il Premio “Lorenzo il Magnifico” del Presidente alla carriera. Per l’anziano Maestro peruviano – che il pittore tedesco Karl Bucholz nel 1979 definì “Il mago del colore” – si tratta dell’ennesimo riconoscimento della sua settantennale carriera, che l’ha portato a esporre le sue opere in tutto il mondo, senza mai perdere le sue peculiarità artistiche. «Ho scoperto il colore alla scuola di belle arti – afferma il Maestro peruviano – e quando entravo in una chiesa non guardavo le pitture nel loro insieme, ma soprattutto i colori. E decisi che avrei dipinto i colori. A me interessava in particolare l’allegria che il colore esprimeva. D’altronde le persone che non ridono o non ballano…sono definite grigie. Io sono peruviano, ma ho preferito staccarmi dalla storia artistica antica del mio paese perché non mi sento un copiatore; anzi, ho sempre cercato di estrarre l’essenza dall’arte antica, di creare qualcosa di nuovo. L’ho fatto con lo studio e impiegando molto tempo, poi ho deciso di riportare questi elementi sui miei quadri. Non mi ispiro a nessun artista in particolare – prosegue Galdos Rivas –, ma ammiro Amedeo Modigliani che con pochi elementi ha fatto grandi cose. Michelangelo è stato un ‘mostro’ di bravura, ma credo che ogni artista che non è un genio debba comunque credere in ciò che crea». E a chi gli chiede come vorrebbe essere ricordato tra cento anni, Galdos Rivas, con un lieve sorriso di compiacimento, risponde che gli piacerebbe essere considerato non tanto come Michelangelo o Picasso, ma «come uno dei 300 migliori pittori al mondo». 

Categorie e premiazioni

Domenica 22 ottobre, alle ore 15 nell’area teatro del Padiglione Spadolini, prenderanno il via le premiazioni di questa XIV Florence Biennale. Tutte le opere in mostra concorrono all’assegnazione del Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” per l’Arte per le categorie Arte Ceramica, Arte Tessile e Fiber Art, Disegno, Grafica d’Arte e Calligrafia, Fotografia, Gioiello d’Arte, Installazione, Mixed Media, New Media Art, Performance Art, Pittura, Scultura, Video Art e del Premio Internazionale “Leonardo da Vinci” per il Design per le categorie Architecture and Town Design, Industrial and Product Design, Fashion and Jewellery Design, Interior Design, Communication and Graphic Design, Technology and Game Design. La Giuria Internazionale valuta le opere di artisti e designer durante i giorni dell’esposizione e conferisce i riconoscimenti in occasione della cerimonia di premiazione. 

Ai 13 premi (per l’arte e il design) se ne aggiungerà un altro per l’opera vincitrice della Scan.art, la guida rivoluzionaria che consente ai visitatori della mostra di scansionare le opere d’arte con il proprio smartphone per ricevere informazioni digitali e senza contatto sull’opera e sull’artista. Ogni scansione di un’opera d’arte verrà conteggiata ai fini del premio del pubblico (sarà conteggiata solo una scansione per opera d’arte e per utente della web app!). Anche l’opera vincitrice di questa speciale categoria sarà annunciato durante la cerimonia delle premiazioni di Florence Biennale 2023. 

La mostra dei vincitori

Come nella precedente edizione, anche quest’anno Florence Biennale concede agli artisti e designer trionfatori delle varie categorie, la possibilità di esporre l’opera vincitrice in uno spazio prestigioso della città di Firenze. Da giovedì 11 fino a domenica 28 gennaio 2024 le 13 opere preferite della XIV Florence Biennale saranno in mostra nella Sala delle esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (via Ricasoli angolo piazza San Marco) e visibili tutti i giorni (lunedì escluso), in orario 10-13 e 17-19, la domenica solo ore 10-13.