Festa della Toscana, a Rosignano Marittimo la prima seduta dell’anno scolastico 2022/2023 del Consiglio comunale dei ragazzi

Mercoledì 30 novembre 2022, in occasione della Festa della Regione Toscana, si terrà la prima seduta plenaria dell’anno scolastico 2022/23 del Consiglio Comunale dei Ragazzi del comune di Rosignano Marittimo, che comprende una rappresentanza dei tre istituti del territorio comunale: ISIS “E. Mattei”, istituto comprensivo “Solvay-Dante” e istituto comprensivo “Carducci-Fattori”.
Le consigliere e i consiglieri delle varie classi di appartenenza, dopo un primo incontro nei rispettivi istituti con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, mercoledì alle ore 11.10 si ritroveranno tutti insieme presso l’Istituto Mattei di via della Repubblica.
La seduta del Consiglio si aprirà celebrando la Festa della Toscana, istituita per ricordare la riforma del codice penale attuata il 30 novembre 1786 dal Granduca Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena che eliminò la pena di morte e la tortura per la prima volta al mondo.  Poi la parola passerà ai ragazzi e alle ragazze che discuteranno sul tema dei diritti e su cosa significa per loro partecipare alla Vita Pubblica.

Lascia un commento