Eleonora Riso torna a casa: il 16 marzo alle 16.30 sarà alla Libreria Coop del centro Porta a Mare di Livorno per il firmacopie del suo libro di ricette. E venerdì 15 ha incontrato il sindaco Salvetti a Palazzo Civico

La vincitrice torna a casa! Presso il centro di Livorno Porta a Mare si terrà il giorno sabato 16 marzo 2024 alle 16.30 il firmacopie della chef, neovincitrice deltelevisivo Masterchef, Eleonora Riso.

La chef presenta il suo libro di ricette “Laboratorio di sapori” che sarà disponibile presso la libreria Coop del centro Porta a Mare.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Nella mattinata di venerdì 15 marzo 2024 al Palazzo Comunale di Livorno il sindaco Luca Salvetti ha incontrato Eleonora Riso, la toscanissima e simpatica vincitrice di Masterchef attualmente in tour in tutta Italia tra firmacopie del suo libro di ricette e interviste in ogni dove (“non ce la faccio nemmeno a dormire né a mangiare in questo periodo”).

Il sindaco ha portato ad Eleonora i complimenti della sua città. “Io sono nata a Livorno”, ha confermato Eleonora, cresciuta a Collesalvetti, e che poi ha frequentato le scuole superiori a Livorno.

A conclusione dell’incontro il sindaco ha donato ad Eleonora un libro sulla storia del cacciucco, ed anche il volume prodotto dal Comune che si chiama “Ricette di Cittadinanza”, dove grazie al cibo si evidenza l’anima oggi multiculturale di Livorno.

Le ha spiegato, suscitando il suo interesse, che il volume, realizzato dall’ufficio Stato Civile del Comune, è frutto di uno scambio culturale che si è concretizzato nella proposta ai tanti cittadini stranieri che chiedono di diventare italiani, di mettere a disposizione le ricette di cucina più rappresentative dei loro paesi di origine. Ricette messe a confronto e a “incontro” con quelle tipiche livornesi, dal ponce al 5&5. Una raccolta di piatti quindi che raccontano tante culture, auspicio per una convivenza sempre più felice tra vecchi e nuovi italiani.