“Dante e oltre” di Hans Honnacker nell’Aula Magna del Vespucci-Colombo il 7 dicembre alle ore 18. Il 9 alle Vettovaglie il romanzo “Qualcosa vero” di Emy Galanti

Mercoledì 7 dicembre 2022, ore 18.00

Livorno – Aula Magna dell’Istituto Vespucci-Colombo, via Chiarini, 1

Presentazione del libro di

Hans Honnacker

DANTE E OLTRE

Studi di letteratura

EDIZIONI ERASMO

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 18.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Vespucci-Colombo in via Chiarini 1, sarà presentato il libro di Hans Honnacker “DANTE E OLTRE Studi di letteratura” (Edizioni Erasmo – 2022), evento a cura della Biblioteca Vespucci-Colombo.
A coordinare l’incontro saranno Elisa Squicciarini, docente e critica letteraria e Michele Cecchini. 

Hans Honnacker. Sopra il titolo: particolare della copertina del suo libro

Dopo Amore furioso (Edizioni Erasmo, 2016), esce, sempre per le Edizioni Erasmo il libro di Hans Honnacker DANTE E OLTRE – Studi di letteratura. Questa nuova raccolta di saggi presenta contributi – per la maggior parte inediti – frutto di anni di studi di letteratura italiana e comparata. Dante in primis, ma anche Boccaccio, Ariosto Heine, Kazantzakis, Calvino e una postilla finale relativa a Marisa Fenoglio. 

I saggi danteschi, realizzati in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del poeta (2021), costituiscono un percorso ideale di avvicinamento a quella montagna misteriosa, anzi ‘incantata’, che la Divina Commedia rappresenta nel panorama letterario della letteratura mondiale. Tre contributi riguardano l’insegnamento dei classici nelle scuole secondarie: dalla scrittura creativa al nuovo Esame di Stato.

Hans Honnacker, è nato a Bonn nel 1966. Docente di materie letterarie, vive e lavora a Firenze. Dal 2002 al 2010 ha insegnato Traduzione-Lingua Tedesca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato vari saggi sui problemi della traduzione e sulla letteratura rinascimentale, in particolare su autori come Leon Battista Alberti, Ludovico Ariosto, Pietro Bembo, Baldassarre Castiglione, Pietro Aretino e Erasmo. 

Insieme al collega Marco Romanelli ha curato un’edizione integrale della Divina Commedia (Società Dante Alighieri Editrice, 2007 e 2021). Con le Edizioni Erasmo ha pubblicato nel 2016 “Amore furioso: l’Ariosto e oltre. Studi di letteratura italiana da Dante a Luzi”.

INFO : Edizioni Erasmo – Edizioni del Boccale – Livorno – via Borra, 35, 3° p. – Palazzo Huigens

Cell. 3396376985 – Email: info@erasmolibri.it -Sito web: www.erasmolibri.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Venerdì 9 dicembre 2022, ore 18.30

Mercato centrale Sala delle Vettovaglie

Presentazione del romanzo di

Emy Galanti

QUALCOSA DI VERO

ERASMO LIBRI – EDIZIONI DEL BOCCALE

In collaborazione con l’Osteria Alle Vettovaglie, Erasmo Libri presenta venerdì 9 dicembre, alle ore 18.30, nella Sala delle Vettovaglie del Mercato centrale, il romanzo di Emy Galanti “QUALCOSA DI VERO” (Erasmo Libri – Edizioni Del Boccale). Con l’autrice lo scrittore Massimo Volpi.

Qualcosa di vero doveva esserci in quei giorni perfetti, in quel sentimento di vita, nella bellezza assoluta, nel riscatto del tempo andato”. Livorno 1937. Viola e Antonio si amano in segreto. Una storia d’amore profonda e struggente, un fil rouge che unisce due generazioni che si trovano a fare i conti con il passato. 

Emy Galanti, insegnante di lettere con la passione per la scrittura, vive e lavora a Livorno. Ha pubblicato Tornerà l’alta marea (Edizioni del Boccale, 2012), Io sono lei (Edizioni del Boccale, 2013), Vuoto di base (Youcanprint, 2019), 18 miglia e pochi passi. Uno sguardo dentro (ALA Libri, 2021). 

Info: 

Erasmo Libri – via Borra, 35, 3° p. – Palazzo Huigens, quartiere de La VeneziaCell. 3396376985 – Email: info@erasmolibri.it -Sito web: www.erasmolibri.it :

Alle Vettovaglie – Mercato Centrale – Scali Saffi, 27, Banco 111 – 3477487020 – info@allevettovaglie.com .