
CORONAVIRUS / 295. Un weekend tranquillo a Livorno nei luoghidella movida. Il commento e la riflessione del sindaco Luca Salvetti
Un weekend tranquillo nei luoghi della movida, grazie anche al filtraggio informativo attuato dal Comune di Livorno: lettere del sindaco a ragazzi genitori attraverso le scuole, campagna per l’uso delle mascherine portata avanti tramite i social, distribuzione di mascherine ai varchi della Venezia. Un invito alla responsabilità individuale che è andato di pari passo con i controlli congiunti e coordinati delle forze dell’ordine.
Questo il commento del primo cittadino Luca Salvetti: “Abbiamo lavorato per sensibilizzare, abbiamo intensificato ancora di più il rapporto con i giovani, sono partiti i messaggi attraverso le scuole cittadine, sono stati coinvolti i canali social più permeabili con il mondo dei ragazzi, è stata attivata l’informazione capillare con le famiglie. Con il prefetto e le forze dell’ordine sono state individuate le aree della “movida” come La Venezia e Via Cambini con l’attivazione di varchi “informativi” e di sensibilizzazione, sono stati intensificati i controlli con la presenza delle forze dell’ordine e del nucleo ampliato delle polizia municipale.Alla fine del weekend il risultato è chiaro e estremamente soddisfacente, siamo riusciti ad allentare la pressione della movida con un numero nettamente inferiore di presenze, chi c’era è stato alle regole e ha vissuto le serate in estrema serenità, i locali hanno potuto lavorare seppur limitati dal clima generale legato alla pandemia. Livorno come è successo in questi mesi è stata alle regole, ha convissuto con il virus usando buon senso e intelligenza, noi siamo questi”.
Articoli Correlati
L'autoritratto di Marc Chagall con Nostre Dame (donato dall'artista agli Uffizi nel '76) esposto all...
Forte dei Marmi, Villa Bertelli raddoppia con "Parliamone in Villa". Primo appuntamento il 14 maggio...
éPietrasanta, donate al Comune due opere (una scultura e un dipinto) dell'artista Harry Marinsky
LA VERSILIANA 2020. Al Caffè (il 10 agosto alle 18.30) di parla di telemedicina. E alle 21.30 il fil...