CONCERTI DI CAPODANNO. Al Giglio di Lucca (1° gennaio, ore 17) ci sono l’Orchestra Filarmonica Pucciniana con il soprano Valentina Boi e il tenore Alessandro Fantoni. Al Goldoni di Livorno (ore 18) appuntamento con l’Orchestra del Conservatorio Mascagni con le voci di Francesca Maionchi e Leonardo Gramegna

Livorno, Lucca, Musica

LUCCA / TEATRO DEL GIGLIO

Il Concerto di Capodanno, tra gli appuntamenti più attesi e amati dal pubblico del Teatro del Giglio, torna mercoledì 1° gennaio 2020 (alle ore 17) con un intenso excursus musicale per voci solistiche e orchestra attraverso le splendide melodie di Johann Strauss Jr., Franz Lehár, Nino Rota, Amilcare Ponchielli, Pietro Mascagni, Ernesto De Curtis e Giacomo Puccini, per un pomeriggio in musica che non mancherà di emozionare.

valentina boi
Valentina Boi, soprano

Organizzato e promosso dal Teatro del Giglio, il concerto vede impegnati il soprano Valentina Boi e il tenore Alessandro Fantoni, e con loro l’Orchestra Filarmonica Pucciniana diretta da Carlo Bernini. In programma, arie e duetti da Gianni Schicchi, La bohème, Tosca e La rondine di Giacomo Puccini e da La vedova allegra di Franz Lehár, insieme al celeberrimo Non ti scordar di me di Ernesto De Curtis. 

Alessandro Fantoni 1
Alessandro Fantoni, tenore

Alla sola orchestra sono affidate le “Suite” di Nino Rota dalle colonne sonore composte per Il Gattopardo di Luchino Visconti, Otto e mezzo e Amarcord di Federico Fellini, i celeberrimi valzer di Johann Strauss Jr. An der schönen blauen Donau op. 314 (Sul bel Danubio blu) e Frühlingsstimmen op. 410 (Voci di Primavera), gli struggenti Intermezzi da Manon Lescaut e Cavalleria rusticana e la Danza delle ore da La Gioconda di Amilcare Ponchielli. 

Posto unico numerato: intero 22 euro, ridotto 18 euro; Loggione e Carta Studente della Toscana 12 euro. Per informazioni, prenotazioni e acquisti, rivolgersi alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320 – email biglietteria@teatrodelgiglio.it) aperta al pubblico dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13 e 15-18 e un’ora prima di ogni spettacolo. 

LIVORNO / TEATRO GOLDONI

capodanno-1121×1600

Appuntamento mercoledì 1° gennaio 2010 alle ore 18 al Teatro Goldoni di Livorno per il tradizionale Concerto di Capodanno con l’Orchestra del Conservatorio Musicale Pietro Mascagni, direttore Lorenzo Sbaffi. Con le voci del soprano Francesca Maionchi e del tenore Leonardo Gramegna. In programma musiche di Reed, Dvorak, Strauss, Lear, Lara, Mascagni, Verdi.

Il 2020, quindi, si apre al Goldoni con il tradizionale ed atteso Concerto di Capodanno, che rappresenta un felice momento d’incontro della città grazie al rapporto di collaborazione che lega Fondazione Livorno, Conservatorio Pietro Mascagni e Fondazione Teatro Goldoni.

Lascia un commento