Il percorso green del Marina Cala de’ Medici di Rosignano: eolico, fotovoltaico e una rete wifi in fibra super veloce da 100 mega

Con i suoi oltre 600 posti barca quello di Marina Cala de’ Medici a Rosignano (in provincia di Livorno) è uno dei porti turistici più importanti della costa toscana, baricentrico rispetto al nord e al sud della regione, e sicuramente fra i più vivaci per quanto riguarda la promozione della nautica e, soprattutto, delle novità legate ai profondi cambiamenti che stanno avvenendo nel settore, a partire dalle dimensioni delle imbarcazioni ma soprattutto dalle propulsioni, con sempre più scafi alimentati elettricamente oppure in forma ibrida, o addirittura a idrogeno. Un passaggio epocale dal punto di vista ecologico, nel rispetto dell’ambiente e soprattutto del fragile ecosistema marino.

“La transizione ecologica a cui stiamo assistendo nel mercato delle imbarcazioni – sottolinea Matteo Italo Ratti, amministratore delegato del Marina Cala de’ Medici e presidente del Consorzio Marine della Toscana – si riflette sulle infrastrutture e sulla necessità di offrire una Marina che rispecchi i criteri della sostenibilità”. Ratti è appena rientrato dal Portogallo, dove ha partecipato alla World Marina Conference Icomia (foto sopra il titolo), tre giorni di dibattito e confronto che hanno aperto tanti focus sulla crescita e il futuro del settore. La Conference ha riunito non solo i leader del settore marittimo di tutto il mondo (erano presenti in Portogallo 350 delegati), ma anche rappresentanti di agenzie governative di varie nazioni per discutere sulle problematiche e le opportunità attuali. In Portogallo i rappresentanti del settore dei porti turistici hanno firmato, sui temi discussi, una lettera di intenti nella quale si impegnano a perseguire uno sviluppo sostenibile delle strutture, nell’ottica di ridurre i rischi legati al clima e alla gestione delle risorse e dei rifiuti.

“Quelli inseriti nell’accordo firmato in Portogallo sono impegni che hanno come obiettivo la riduzione di tutto ciò che è plastica inquinante e l’ottimizzazione dei consumi energetici. Scelte – ha sottolineato l’amministratore delegato del Cala de’ Medici – che sono in linea con le politiche green che da dieci anni sono state adottate sulle banchine del porto turistico di Rosignano. Il nostro è un percorso di transizione ecologica partito con la riduzione dei consumi, la sostituzione di tutte le lampade tradizionali con elementi a risparmio energetico e con lo studio di progetti di comunità energetica. Noi partiamo da un impianto fotovoltaico di 1 MW, ma vogliamo anche essere laboratorio e incubatore di nuove tecnologie come l’eolico, sul quale stiamo lavorando”.

È infatti work in progress un progetto nato circa quattro anni fa insieme a importanti esponenti di settore che ha come obiettivo la realizzazione di colonnine che permetteranno un buon risparmio energetico e una maggiore interconnessione tra infrastutture portuali e dipartisti che ormeggiano al Marina Cala de’ Medici. Proprio in questi giorni, fra l’altro, il porto turistico di Rosignano ha concluso – con la collaborazione della direzione generale di WIND – la realizzazione di una fibra super veloce da 1000 mega di potenza che permette una rete wifi tra le più evolute in ambito regionale toscano. Ma Cala de’ Medici è un porto molto vivace per quanto riguarda anche progetti e iniziative sul fronte delle Learning Experience che si terranno da novembre a dicembre con l’organizzazione dello Yacht Pro Hub con il supporto dello Yacht Club Cala de’ Medici con l’obiettivo di proporre un approccio innovativo ad armatori e appassionati, offrendo in unico referente servizi professionali a 360°.  “Mettiamo la testa al motore” sarà il primo dei tre corsi di formazione di 16 ore che si terrà il 4 e 5 novembre 2023 con relatori Stefano Poli e Andrea Giorgetti. “Il motore marino – spiegano gli organizzatori – può contribuire alla sicurezza di una imbarcazione o diventare causa di problemi, molto dipende da come lo trattiamo. Con questo corso teorico/pratico impareremo a conoscere da dentro i motori marini. I partecipanti (massimo 16) avranno l’occasione di esaminarne i componenti, apprendere gli elementi di manutenzione ordinaria, scoprire i guasti più ricorrenti e sapere come risolverli in autonomia”. Sempre a novembre, giovedì 16 e venerdì 17, Davide Zerbinati e Andrea Giorgetti proporranno una nuova learning esperience dal titolo “Meteorologia applicata alla navigazione”, un workshop di meteorologia pratica dedicato a chi va per mare. Info e prenotazioni: https://yachtprohub.com