
La mostra “In visita”, un dipinto di De Chirico… ed ecco l’artista sulla scena parigina. Conversazione il 21 ottobre al Palazzo de’ Rossi di Pistoia
Appuntamento sabato 21 ottobre 2023 alle ore 18 al Palazzo de’ Rossi di Pistoia per l’incontro 1925-1930: CLASSICISMO, SERIALITÀ E MERCATO. GIORGIO DE CHIRICO SULLA SCENA PARIGINA con Giovanni Casini.
Ristabilitosi a Parigi nel 1925, De Chirico riscontra un successo senza precedenti, suscitando l’attenzione di Léonce Rosenberg e Paul Guillaume, influenti mercanti d’arte. Attorno a questi tre personaggi emerge una fitta rete di critici e di gallerie con ramificazioni a livello internazionale e un maturo sistema dell’arte contemporanea.
Partendo dalla storia del dipinto di De Chirico esposto a Palazzo de’ Rossi per la mostra In visita, l’appuntamento con Giovanni Casini rievoca questo contesto storico-artistico leggendario, mettendo in luce lo stupefacente atteggiamento dell’artista nei confronti di un mercato capace di influenzare una particolare modalità di lavoro e una produzione di quadri in serie.