“Cara Monica. Frammenti, immagini, ricordi”: al Cineclub Arsenale di Pisa omaggio (con una mostra e proiezioni) alla Vitti, grande attrice scomparsa nel 2022

Una mostra per Monica Vitti all’Arsenale di Pisa: lo storico Cineclub omaggia l’attrice protagonista della tessera associativa 2024, volto indimenticabile del cinema italiano, con la mostra intitolata Cara Monica. Frammenti, immagini, ricordi, in calendario fino a domenica 5 maggio 2024.

L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Comune di Pisa e Chiara Tognolotti, docente di Storia del Cinema Italiano dell’Università di Pisa. Si ringrazia la Banca Popolare di Lajatico per il sostegno al progetto.

In sala Sammartino saranno esposte tante foto dell’attrice e locandine originali dei film Il deserto rosso, L’avventura, L’eclisse, Il mistero di Oberwald, Alta infedeltà, La super testimone, L’anatra all’arancia, selezionate in collaborazione con la Fondazione Alinari per la fotografia, l’Archivio Tognazzi (Università di Pavia e Comune di Cremona), la Fondazione Sistema Toscana, il Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello e la famiglia Scarpelli. In esposizione anche le autobiografie e la sceneggiatura originale del film Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca). Non mancherà uno spazio per i pensieri e i ricordi del pubblico.

Inquadrando un QR code dedicato alla mostra si scopriranno frammenti della vita di Monica Vitti (a lato, da Sky Arte) : i momenti più significativi della sua carriera saranno raccontati dalla voce dell’attrice fiorentina Ilaria Favini, a partire dai testi delle due autobiografie Sette sottane (1993) e Il letto è una rosa (1995). In cuffia, inoltre, si potrà ascoltare l’audio del doppiaggio del film Il grido.

Tra abiti e accessori anni ‘70, con un gioco d’immaginazione si potranno vivere i pre-ciak, grazie alla ricostruzione di un camerino con lo specchio da trucco e le immagini dei bozzetti degli abiti dell’artista, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cerratelli, i costumisti Marta Scarlatti (Pisa) e Luigi Bonanno (Roma), VLAB Vintage, Myò abbigliamento donna, Simoncini arredamenti, Fisio Cosmetics Natural & Deluxe Haircare e Flora Salute e benessere.

La rassegna cinematografica dedicata dall’Arsenale a Monica Vitti proseguirà ad aprile, in occasione della mostra. In calendario nella serata del 17 aprile il film Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa, di Marcello Fondato, introdotto in sala da Bruna Niccoli. In programma per il 5 maggio il concerto di Andrea Pellegrini “Note della Notte”, con musiche di Gaslini dal film La notte. Seguirà proiezione.

L’illustrazione inedita del manifesto della mostra (sopra il titolo un particolare) è stata realizzata come omaggio all’artista dalla pluripremiata fumettista Alice Milani. È autrice unica di Wisława Szymborska, si dà il caso che io sia qui (2015), e di Marie Curie (2017) per BeccoGiallo, Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani (2019) per Feltrinelli, e Sofia Kovalevskaja (2023) per Coconino Press. Ha pubblicato storie brevi su Linus, Lo Straniero, Delebile e Graphic News.

 

Cara Monica. Frammenti, immagini, ricordi

Da martedì 9 aprile a domenica 5 maggio 2024

Sammartino – Spazio Arsenale

Orario: 17,30 – 21,30

Ingresso gratuito

Inaugurazione: martedì 9 aprile, ore 18

Info: https://www.arsenalecinema.com/contenitori/cara-monica-frammenti-immagini-ricordi