Amori sbagliati, il femminicidio nelle canzoni pop: se ne parla (e si ascoltano i brani) il 13 gennaio alle 18 al Symphony Record Shop di Livorno

Da Symphony Record Shop, piazza Cavour 23 a Livorno, proseguono gli appuntamenti con la musica a cura dall’Associazione Only Music Can Save Us.

Sabato 13 gennaio 2024, alle ore 18.00, Stefano Lucarelli e Massimo Volpi insieme a Massimo Mannucci presentano AMORI SBAGLIATI – Il femminicidio nelle canzoni Pop.

Il femminicidio è un tema molto serio e delicato. Molti artisti della musica popolare hanno scritto e cantato la violenza sulle donne. Queste canzoni possono essere un modo per capire e comprendere insieme come una semplice narrazione possa diventare con il tempo e una nuova sensibilità, una denuncia sociale.

Nella musica come viene trattato il tema del femminicidio: può variare notevolmente, alcuni artisti scelgono di affrontare il problema con toni forti e diretti, mentre altri possono optare per un approccio più metaforico o simbolico. Nell’incontro di sabato ascolteremo e capiremo quanto possa essere cambiata con il passare degli anni la percezione di un tema così delicato come il femminicidio. 

Tra le canzoni ascoltate: Via Broletto 34 di Sergio Endrigo; Il Tagliacarte di Riccardo Cocciante; Lella di Lando Fiorini; Delilah di Tom Jones; La Ballata di Carini di Luigi Proietti; Where the wild roses grow di Nick Cave/ Kylie Minogue; La Canzone di Marinella di Fabrizio De Andrè; Morte di un fiore de Le Orme; Una storia come questa di Adriano Celentano; Donna di Mia Martini. 

INFO: Symphony piazza Cavour, 23, info@symphonyshop.it 

Tramite WhatsApp ai numeri 3512039277 – 3285788384