Celebrazioni Pucciniane, GianPaolo Mazzoli direttore del Conservatorio Boccherini di Lucca si dimette dal Comitato. “Dal 15 marzo scorso non ci sono più state convocazioni, così non mi sento utile al progetto”

Il direttore del Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini”  di Lucca, GianPaolo Mazzoli, si è dimesso dal Comitato scientifico delle Celebrazioni Pucciniane. La decisione è stata resa nota durante una conferenza stampa tenutasi in Conservatorio, alla presenza anche della presidente dell’istituto, Maria Talarico. Mazzoli era stato chiamato a far parte del Comitato scientifico nell’ottobre 2022 in qualità di esperto musicale, insieme ad altri 20 membri, coordinati dal presidente del Comitato promotore Alberto Veronesi.
«Sono stato invitato a entrate nell’organismo come esperto – spiega Mazzoli – Pensavo di poter dare un contributo a questo importante momento per la musica e la cultura italiana, ma dal 15 marzo non si hanno più notizie e non ci sono più state convocazioni. Così non mi sento utile al progetto e non voglio rimanere in un comitato solo per una questione di immagine. Ringrazio chi mi aveva contattato per farne parte, ma sono qui oggi per chiarire la mia posizione, la mia decisione e non lasciare adito a nessun fraintendimento».
Alla voce di Mazzoli si aggiunge quella di Maria Talarico. Oltre alle dimissioni del primo, infatti, c’è la chiara volontà di tutelare l’immagine del “Boccherini”. «Il Conservatorio, che lo ricordiamo è un ente statale, ha chiesto di partecipare al Comitato come uditore senza diritto di voto, per poter dare a sua volta un contributo – dice Talarico – Siamo stati ammessi ma di fatto mai invitati a partecipare alle riunioni o convocati formalmente. Inoltre, abbiamo presentato alcune proposte che non sono state prese in considerazione. Oggi ci chiediamo: perché? Questo è il conservatorio dove Puccini ha studiato, dove suo padre ha insegnato. Nella nostra biblioteca abbiamo preziosissimi documenti che ci ha lasciato. È un luogo pucciniano per eccellenza. Perché non ci viene data la possibilità di dare un contributo alla Celebrazioni?».