Bologna, comincia con il Béjart Ballet Lausanne la stagione di danza 2024 al Comunale Nouveau. Tre coreografie in programma: “Allora on dante…”, “Bhakti III” e “7 danese grecques”. Il 9 e 10 maggio

È la grande danza del Béjart Ballet Lausanne, nato nel 1987 su impulso del coreografo Maurice Béjart e oggi diretto da Julien Favreau, ad aprire il cartellone 2024 dedicato al balletto del Teatro Comunale di Bologna. Giovedì 9 maggio 2024 alle 20.30 e in replica venerdì 10 alla stessa ora al Comunale Nouveau, la compagnia svizzera interpreterà tre coreografie.

“7 danses grecques” (ph. di Laurent Philippe Paris). Sopra il titolo: un’altra coreografia dello stesso balletto (ph. François Paolini)

La prima è quella firmata nel 2022 per l’Opéra di Losanna da Gil Roman – che è stato alla guida del Béjart Ballet Lausanne per diciassette anni dalla scomparsa di Béjart, avvenuta nel 2007 – dal titolo “Alors on danse… !”. Realizzata durante la pandemia con l’intento di trovare «leggerezza in questi tempi difficili», Gil Roman ha composto una sequenza di coreografie «incentrata sulla tecnica classica, che non aveva altro scopo che il piacere di ballare», dedicata a Patrick Dupond. Le musiche sono di John Zorn, Citypercussion e Bob Dylan, i costumi di Henri Davila e le luci di Dominique Roman.

“Alors on danse…” (ph. Gregory Batardon / Martigny)

Seguono due storiche creazioni di Maurice Béjart, anch’esse con le luci di Dominique Roman: “Bhakti III” – andata in scena prima volta al Festival d’Avignon il 26 luglio 1968 – ispirata al dio della danza Shiva su musica tradizionale indiana, con scene e costumi di Germinal Casado, e “7 danses grecques” – che vide la luce al City Center di New York il 4 ottobre 1983 (poi ripresa al Théâtre de Beaulieu di Losanna il 21 maggio 2014) – nella quale i richiami al folklore sono volutamente minimi ed è il rigore matematico della musica di Mikis Theodorakis a guidare la creazione delle sette danze.

Dopo aver danzato per tre decenni per il Béjart Ballet Lausanne ed essersi esibito in molti assoli di spicco dei repertori di Maurice Béjart e Gil Roman, Julien Favreau assume il ruolo di direttore artistico ad interim il 28 febbraio 2024. Questa transizione segna un momento cruciale nella storia della compagnia, ma afferma anche la continuità dell’eredità artistica di Béjart.

Pelliconi & C. S.p.a. è main partner della Stagione Danza 2024 del Teatro Comunale di Bologna.

  • I  biglietti – da 10 a 70 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale (Largo Respighi, 1), aperta dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15; nei giorni di spettacolo al Comunale Nouveau (Piazza della Costituzione, 4/a) da un’ora prima e fino a 15 minuti dopo l’inizio.

 

06.05.2024

STAGIONE DI DANZA 2024 DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

 

BÉJART BALLET LAUSANNE

 Direttore artistico Julien Favreau

 

Programma

 Alors on danse… !

Coreografia Gil Roman

Musiche John Zorn, Citypercussion, Bob Dylan

Costumi Henri Davila

Luci Dominique Roman

Bhakti III

Coreografia Maurice Béjart

Musiche tradizionali indiane

Scene e costumi Germinal Casado

Luci Dominique Roman

 7 danses grecques

Coreografia Maurice Béjart

Musiche Mikis Theodorakis

Luci Dominique Roman

 

Comunale Nouveau

Giovedì 9 maggio 2024, ore 20.30, Turno Gold

Venerdì 10 maggio, ore 20.30, Turno Silver