Lettera del Propeller al Governo per chiedere l’istituzione di un Ministero del Mare. L’Italia, la sua posizione strategica, il rilancio del porti, del trasporto, del turismo

Appello al Governo del Propeller sia nazionale, presidente Umberto Masucci, che di Livorno, presidente Maria Gloria Giani, per l’istruzione del Ministero del Mare. Ecco il testo.

Dopo molti anni di “silenzio” da parte della politica, è giunto il momento di chiedere a gran voce l’istituzione di un MINISTERO DEL MARE, perché possa essere al fianco del CLUSTER MARITTIMO ITALIANO, che riveste un ruolo fondamentale per il rilancio dell’Economia Italiana.

Il presidente nazionale, Umberto Masucci, sintetizza così: “L’Italia ha più di 8.000 km di costa al centro del Mediterraneo a fronte di 60 milioni di abitanti, in Cina vivono oltre 1 miliardo e 400 milioni di persone con una costa di 14.000 km: basterebbe questo dato per evidenziare in modo plastico l’importanza del Mare nel nostro paese. Non può non esserci un dicastero dedicato ad un settore così vitale per il nostro Paese.”

Nel difficile momento storico che stiamo vivendo, in uno scenario internazionale così complesso, l’Italia può ricoprire un ruolo di guida e di riferimento per l’Unione Europea valorizzando le conoscenze e facendo del Mediterraneo un centro per rilanciare trasporto, turismo, risorse sottomarine, pesca, industria, gestione integrata delle coste e degli spazi marittimi.

Il Mare deve essere inteso globalmente come rilancio dell’intera economia secondo un approccio culturale diverso, in una visione olistica integrata e sostenibile.

Alla portualità italiana serve una visione d’insieme dove le interconnessioni tra Porti, reti stradali e ferroviarie, supportate da un adeguato sistema di logistica integrata ed innovativa, rivestano un ruolo determinante, anche attraverso lo sviluppo della cosiddetta “smart logistic”.

Occorre una verifica sulla reale attuazione del PSNPL, per rientrare nella Pianificazione Spaziale Marittima coerentemente alla Politica Marittima Integrata europea, con una visione ed una Strategia nazionale.

Gli altri Paesi del Mediterraneo ci confermano che vi è una necessità di un ministero dedicato, infatti:

  • Grecia e Cipro hanno un Ministero del Mare
  • Francia ha istituito un Segretario del Mare che risponde direttamente al Presidente per l’intera

    strategia marittima

  • Spagna ha potenziato le strutture di “Puertos del Etado” e del Ministero de Fomento”

    “Il nostro appello – conclude Masucci – è anche a tutte le Associazioni del Cluster perché si uniscano nella richiesta alla politica di un Ministero del Mare”

    Il Propeller è una associazione apolitica che ha tra i suoi scopi il promuovere, appoggiare e sviluppare le attività marittime allo scopo di migliorare le relazioni umane ed i rapporti internazionali e di promuovere pertanto il commercio, le pubbliche relazioni ed uno spirito di amicizia e di propositi comuni tra persone impegnate ed interessate nelle attività connesse ai trasporti marittimi, terrestri, aerei : raggruppa più di 1500 rappresentanti del Cluster Marittimo in tutto il Paese e rappresenta quindi un termometro importante della crescente e pressante domanda del Cluster marittimo di unificazione delle competenze legate al Mare.