Ai Bagni Lido di Livorno presentazione del libro “Non solo rock. La passione per il progressive nell’era digitale” a cura di Mauro Pini. Interventi musicali del Kozmic Due

Venerdì 26 agosto 2022, alle ore 21.30, ai Bagni Lido (presso il palco del Bar-Ristorante), viale Italia, 126, appuntamento con il libro curato da Mauro Pini (MauroProg) NON SOLO ROCKLa passione per il progressive nell’era digitale (Edizioni Erasmo). Ingresso libero.

Libro e autore saranno presentati da Massimo Volpi; intervento musicale del KOZMIC duet con Susanna Martelli, voce, e Riccardo Torri, chitarra acustica. Sarà proposto un repertorio dal titolo Le Signore del Rock, fra passione e intelletto, che comprende brani di musica rock classico, prevalentemente di genere vocale femminile (ma non solo), con alcune derivazioni verso il folk, dagli anni 60 fino “quasi” ai giorni nostri. L’artista presa a riferimento è Janis Joplin, da cui il nome della band “KOZMIC” che richiama il titolo del celebre brano della Joplin “Kozmic Blues”. In repertorio, oltre alla Joplin, brani di Grace Slick, Sass Jordan, CSNY, Sharyl Crow, Ani Di Franco, Mother Station, Skunk Anansie…e altre “contaminazioni” come Chris Cornell, Robert Plant etc… I brani sono proposti con arrangiamenti che riecheggiano gli originali ma che, di volta in volta, sono rivisitati e personalizzati dalla creatività e dal “gusto” dei musicisti del gruppo.

Il rock progressivo, con la sua densità ritmica, armonica e immaginifica, è stato uno dei filoni musicali più rappresentativi della ‘generazione Seventies’, che non di rado attingeva a questa
fonte per costruire i suoi modelli d’identificazione. 

Questo imprinting iniziale ha accompagnato molti giovani di allora nell’età adulta e talvolta fino alle soglie della vecchiaia, come nel caso di Mauro Pini (MauroProg) curatore del libro NON SOLO ROCK, edito da Erasmo, che intende porsi in antitesi rispetto alle dilaganti tendenze distopiche (de-localizzazione, de-materializzazione, de-umanizzazione) e testimoniare una continuità identitaria fra prima, seconda e terza (quarta?) età basata su un elemento che non permette la trasformazione di Homo sapiens in Cyborg transumano: l’insondabilità delle passioni.

Mauro Pini, laureato in Filosofia (Pisa, 1985), Psicologia (Roma, 1990), Discipline Etno-antropologiche (Roma, 2011) e Storia e civiltà (percorso medievale, Pisa, 2016), ha pubblicato libri e numerosi articoli in riviste nazionali ed estere. La sua passione (dipendenza?) giovanile per il rock “nonsoloprogressivo” si è aggravata alle soglie della vecchiaia, portandolo (anche) a fare interviste-recensioni per MusicMap e a realizzare questo libro.

Il rock progressivo conobbe il suo picco di popolarità nella prima metà degli anni settanta con l’affermazione, anche commerciale, di gruppi britannici tra i quali Pink Floyd, Genesis, Yes, King Crimson, Emerson, Lake & Palmer, Gentle Giant, Van Der Graaf Generator e Jethro Tull.

Nato in Inghilterra alla fine degli anni sessanta e sviluppatosi principalmente nella prima metà degli anni settanta il rock progressivo, anche noto come prog o prog rock, è un genere della musica rock, evoluto dal rock psichedelico britannico degli anni sessanta e diffusosi in seguito anche in Italia attraverso band come gli Area, il Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme, i New Trolls, la Premiata Forneria Marconi.

KOZMIC – La band è nata nel 2018 dalla “reunion” di tre musicisti che vantano dei trascorsi musicali insieme di lunghissimo corso: ovvero Susanna Martelli (voce), Claudio “Sax” Fabiani (Sax/Flauto) e Riccardo Torri (chitarra acustica/elettrica). A questi si sono uniti Marco Ceccotti (basso) e Lorenzo Del Rio (batteria/percussioni). In questo mese di agosto alcuni dei componenti la band sono in giro per l’Italia per impegni musicali e professionali per cui ai Bagni Lido verrà proposta una versione “unplugged” composta dal Duo Susanna Martelli (Voce) e Riccardo Torri (chitarra acustica).

Info Bagni Lido – Tel.: 0586 501153