“La traviata” sul palcoscenico di Casciana Terme. Cast e coro di Italian Opera Florence, regia di Alberto Paloscia

L’opera lirica in scena per la rassegna di spettacoli “Teatro Liquido”. A cura di Guascone Teatro per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Seconda tappa dell’ottava edizione, la 2022.  Domenica 27  marzo 2022 alle 16,30 al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste di Casciana Terme (Pisa), in Via Regina Margherita 11, Italian Opera Florence presenta “La Traviata”, opera lirica in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave.

 Direttore David Boldrini. Regia Alberto Paloscia. Con l’“Orchestra Contrappunto”. Cast e coro di Italian Opera Florence. Scene e costumi a cura di Italian Opera Florence. Con la supervisione artistica del laboratorio teatrale di Susanna Rigacci.

 Terzo capolavoro della trilogia popolare, La Traviata è considerata una delle opere più significative del genio verdiano. Il soggetto è quello di Alexandre Dumas figlio, il discusso “La dame aux camélias”, che il compositore decide di ambientare coraggiosamente in epoca coeva. La prima rappresentazione, andata in scena alla Fenice di Venezia nel 1853, fu un clamoroso insuccesso non solo per la scarsa qualità dei cantanti, ma soprattutto per l’audacia del soggetto e la modernità della partitura. Qui Verdi elimina la consueta ouverture e compone due preludi orchestrali (al primo e al terzo atto) che descrivono in modo accurato e sottile l’atmosfera emozionale che andrà sviluppandosi in tutta l’opera.

 Biglietti: I° settore 25,00 euro intero; 20,00 euro ridotto, II° settore 20,00 euro intero; 15,00 euro ridotto. Galleria biglietto unico a 15,00 euro.