Appuntamento con la grande storia e con la musica: ecco il programma degli eventi di sabato 26 e domenica 27 marzo alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi

SABATO 26 MARZO 2022

Emilio Barberi l’eroe di Suda, a cura di Marco Gemignani, docente di storia e strategia navale presso l’Accademia Navale di Livorno, è l’appuntamento con la grande storia, in programma sabato 26 marzo 2022 alle 18.00 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, nell’ambito della manifestazione in ricordo di Barberi, promossa dal Comune di Forte dei Marmi, insieme all’associazione nazionale marinai d’Italia.

Al mattino, alle 11.15 è prevista la cerimonia nella piazza a lui dedicata e al termine, il trasferimento in Piazza Garibaldi per il concerto della Fanfara di presidio del Comando Marittimo Nord. Un omaggio ad una figura di altissimo profilo, quale fu Barberi, uno dei pochi militari insignito, in vita, della medaglia d’oro al valor militare per l’eroica impresa di Suda durante la Seconda Guerra Mondiale. Il professor Gemignani, raffinato storico, ripercorrerà quei momenti, dalla pianificazione alla messa in atto dell’attacco nella baia dell’isola di Creta il 26 marzo del 1941, dove Barberi insieme ad altri cinque incursori della X Flottiglia Mas della Regia Marina italiana, a bordo di sei barchini esplosivi, affondarono l’incrociatore inglese York e danneggiarono pesantemente la petroliera norvegese Pericles, che affondò in seguito. Tutti e sei i militari italiani, che portarono a termine questa pericolosissima operazione con grande coraggio e fermezza, vennero insigniti della più alta onorificenza militare italiana. Dopo essere stato promosso ufficiale del CEMM, Barberi venne messo a riposo dal servizio attivo con il grado di capitano di corvetta. A Villa Bertelli sarà ricordato l’eroe, ma anche l’amico e il concittadino, che dopo il ritorno dalla prigionia in India, riprese la sua vita a Forte dei Marmi, con semplicità e serietà, quasi sempre peculiarità dei più grandi.  Ingresso libero. Necessari: prenotazione 0584 787251 super green pass e mascherina Fp2.

DOMENICA 27 MARZO 2022

Grande appuntamento con la musica domenica 27 marzo 2022 alle 18.00 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. L’Associazione Kreion Versilia a.p.s. presenta il concerto di percussioni e pianoforte Vibrando primavera con i proff. Alessandro Carrieri alle percussioni e Gioia Giusti al pianoforte.  Vi prenderanno parte anche i solisti percussionisti: Marta Griselli, Marco Costantini e Daniele Desi. È prevista la partecipazione di alcuni studenti del Liceo Musicale “Palma” di Massa. Un parterre di qualificati musicisti, ai quali ci ha ormai abituati l’associazione Kreion Versilia. 

 

Alessandro CarrieriPercussionista e timpanista, si è diplomato presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida m° Jonathan Faralli. Ha collaborato collaborare con molti direttori, tra i più importanti ricordiamo: Yury Ahronovitch, Gabriele Ferro, Riccardo Muti, Elhiau Inbal, Sir Jeffrey Tate, Gianna Fratta, Juraj Valcuha, Gustav Kuhn, Jonathan Webb, Daniel Oren, John Axelrod, Marco Angius, Michele Mariotti, Renato Palumbo, Nicola Pazkowsky, Daniele Gatti, Zoltan Pesko, Daniele Giorgi, Marco Balderi. Attivo anche come percussionista di musica contemporanea e soprattutto di musica pop, ha collaborato con orchestre sinfoniche e musicisti pop ha accompagnato in singoli concerti e tour gli Avion Travel, Antonella Ruggiero, Sting, Riccardo Cocciante, Francesco Renga, Morgan, Francesco De Gregori, Andrea Bocelli, Arisa, Daniele Silvestri, Mauro Ermanno Giovanardi, Alexia, Nile Rodgers & “Gli Chic” (One Night in Capital, Roma 2016)..

Gioia Giusti – pianista

Ha studiato pianoforte con Giovanna Lorieri e presso l’Accademia Incontri col Maestro di Imola con Gianluca Luisi. Al Conservatorio di Milano ha studiato con Riccardo Risaliti e con Vincenzo Balzani, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio di Ferrara con lode e menzione speciale. Si è perfezionata alla Scuola di Musica di Fiesole con Andrea Lucchesini, Bruno Canino e il Trio di Parma. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e si è perfezionata al Mozarteum di Salisburgo.
Svolge intensa attività concertistica come solista, in varie formazioni cameristiche e in orchestra. Dal 2006 al 2008 è la pianista dell’Orchestra Giovanile Italiana.

Ingresso a pagamento € 10,00 Necessari: prenotazione 0584 787251 Greenpass riformato e mascherina FFP2
Info e biglietteria:
Segreteria di Villa Bertelli: 0584 787251 (orario 9.00 -13.00/15.00-19.00)
Associazione Kreion Versilia: 3926734600 – 3773164607
Email: kreionversilia@gmail.com

 

Lascia un commento