Volterra, al Teatro Persio Flacco il “Concerto di primavera” della Filarmonica Pietro Mascagni di Cecina. Domenica 26 marzo alle ore 18

Domenica 26 marzo 2023 alle ore 18:00, la Filarmonica Pietro Mascagni di Cecina, in collaborazione con il Teatro Persio Flacco di Volterra, presenta (a Volterra) “Il Concerto di Primavera”.

L’attività della Filarmonica di Cecina si articola nei classici servizi in sfilata, come ricorrenze civili o religiose e nell’attività concertistica dove il repertorio spazia dalla musica per film alla musica classica, con un’attenzione particolare alle composizioni di autori contemporanei e alla musica originale per orchestra di fiati. Il concerto avrà per protagonisti i solisti della Filarmonica “Pietro Mascagni” che eseguiranno l’Adagio per tromba e orchestra di Giuseppe Verdi, il concerto per oboe di Vincenzo Bellini,la Danza esotica di Pietro Mascagni e il brillante brano per fagotto solista Der alte Brummbär del compositore boemo Julius Fučík. Non mancheranno due composizioni per mettere in luce le caratteristiche di tutta l’orchestra, due composizioni contemporanee: An american elegy di Frank Ticheli e Puszta di Jan Van der Roost.

“La Filarmonica Pietro Mascagni rappresenta per Cecina la storia della comunità, una storia che si rinnova grazie alla capacità di continuare a coinvolgere i nostri ragazzi e appassionarli alla musica. – dichiara l’assessore alla Cultura Domenico di Pietro – Nella giornata del 26 marzo, la Filarmonica porterà a Volterra un pezzo di questa comunità, contribuendo al percorso che, attraverso la cultura, lega sempre di più i nostri territori. La collaborazione con Volterra, avviata già da tempo, incentiva non solo lo scambio di spettatori fra i due teatri, ma anche lo scambio di idee e connessioni culturali fra i due Comuni”.

Il costo di ingresso è di 10 euro.