“Con Voce Azzurra”: appuntamento da Feltrinelli (Livorno) con la poesia di Simona Massa Ope. Il 15 febbraio alle 18

Libri & Fumetti, Livorno

Sabato 15 febbraio 2020, alle ore 18.00, alla Libreria Feltrinelli di via di Franco, appuntamento con la poesia con il libro di Simona Massa Ope “Con Voce Azzurra”, Edizioni Erasmo (Collana Gocce nel Mare – novità editoriale 2019). L’autrice sarà presentata da Laura Visconti, direttrice della Collana Gocce nel Mare, che nella postfazione al libro scrive: Il titolo Con voce azzurra è esemplare. Udire e vedere sono contemporaneamente attivi, fino a sovrapporsi. È anche la “luce assordante”, “il chiarore ansimante” della notte, oppure la doppia sinestesia di “un grido lucente di voce azzurra”. 

Con le sue poesie Simona Massa Ope rivendica il suo diritto a esprimersi, alla voce dispiegata: “Voglio vendere la mia vivezza / al mercato del pesce. / Voglio vendere la mia tristezza. / Voglio gridarle / come una pescivendola. / Con voce azzurra”. L’autrice si mette in ascolto delle voci del mondo animale e vegetale in cui i colori si rincorrono, e assolvono alla funzione visiva, ma spesso si ascolta anche con gli occhi. Sono versi impastati di colori, l’oro, il vermiglio, il verde, il giallo, i rossi, tra i quali emerge prepotente l’azzurro.”

Simona Massa Ope è nata a Roma nel 1956. È psicologa analista nell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e nell’International Association of Analytical Psychology (IAAP). Nel 1991 si trasferisce a Pisa, dove svolge la libera professione. 

È autrice di articoli sui temi che predilige nella sua ricerca professionale: il valore svalutato del femminile, la creatività, i linguaggi dell’anima nelle arti. Coltiva da decenni il rapporto con la scrittura, in generale, e con la poesia in particolare. Ha tenuto a Pisa, nel novembre 2017, una lettura d’autore di poesie tratte dalla raccolta Con voce azzurra, accompagnata da musica e proiezione di immagini. Ha partecipato con proprie poesie inedite alle presentazioni e alle pubblicazioni dei seminari di ricerca e letture poetiche condotti a Livorno da Laura Visconti: Voci poetiche di donne (e non solo) di oggi e di ieri (2018); Spazi senza confini. Voci poetiche di donne dal mondo, (2019 – Quaderni stampati dal Comune di Livorno). È stata segnalata e premiata in diversi concorsi letterari, nazionali e internazionali. Oltre a testi narrativi, ha scritto numerose poesie e haiku ancora inediti. Precedentemente al presente volume, ha pubblicato due raccolte di poesie, Il sapore dell’acqua, Edizioni Helicon, Arezzo (2012); Con Te, Edizioni Erasmo, Livorno (2015). Attualmente sta scrivendo un libro di racconti e immagini sugli animali, per aiutare gli esseri umani a convivere rispettosamente e gioiosamente con le loro silenziose presenze. 

Libri pubblicati dalle Edizioni Erasmo nella Collana Gocce nel Mare 

  1. Laura Visconti In Si minore
  2. Franca Bellucci Insieme
  3. Giovanni Avogadri Livorno: uno stradario immaginale
  4. Nicoletta Buonapace D’ora in ora
  5. Antonio Morelli Frammentario del mattino
  6. Simona Massa Con Te
  7. Laura Visconti Paesaggi con figure
  8. Franca Bellucci Le ragioni dei fiori
  9. Simona Massa Ope Con voce azzurra

 

Lascia un commento